Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

2018: la detrazione fiscale per la manutenzione del verde

10/01/2018
2018: la detrazione fiscale per la manutenzione del verdeCon grande soddisfazione, Confartigianato Imprese Veneto ha salutato l’inserimento nella Legge di Stabilità 2018 del cosiddetto “Bonus del verde”. «È un grande risultato che dà dignità ad un settore, quello della manutenzione del verde, troppo spesso dimenticato – ha commentato in una nota la vicentina Stefania Dal Maistro che guida la neonata categoria dei “Manutentori del Verde”La norma è molto semplice e consiste in una detrazione fiscale del 36% rivolta ai privati che decidono di intervenire nel verde, con un tetto massimo di spesa pari a 5 mila euro».
I perimetri di questa nuova detrazione fiscale sono ben individuati: innanzi tutto l’importo massimo di € 5.000 è per unità immobiliare ad uso abitativo (quindi, un soggetto potrebbe beneficiare, ad esempio, sia per le spese di sistemazione del giardino dell’abitazione principale sia quelle per il giardino della casa al mare). Gli interventi agevolabili riguardano la “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (impianti di irrigazione; realizzazione pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili).
«Sottolineo – prosegue Dal Maistro – che la detrazione spetta anche per gli interventi effettuati su parti comuni esterne di edifici condominiali e per le spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi agevolati».

In un settore nel quale c’è molto ‘nero’, la norma potrà essere un beneficio anche per lo Stato

Il bonus verde porta una lunga serie di benefici non solo per chi opera direttamente nel settore, ma anche per l'indotto, cioè per tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione di giardini e spazi verdi, cioè impianti elettrici, di illuminazione e di irrigazione. Ma l'aspetto senza dubbio più importante è che c'è, per la prima volta a livello normativo, il riconoscimento di una figura professionale, quella del manutentore del verde.
Parlando di numeri, stiamo incidendo in un settore, quello florovivaistico, che in Italia conta 30 mila aziende con 2,5 miliardi di fatturato. In regione Veneto un provvedimento del genere avrà un impatto su almeno 2.850 aziende e almeno 7.500 addetti. Un settore in forte crescita, solo nel corso del 2016 abbiamo registrato un saldo positivo di 78 imprese per un +3,1%.
«Questo bonus ci riconosce come categoria – conclude Dal Maistro – Nel nostro settore infatti, c'è molto abusivismo e un incentivo del genere può servire a creare nuova occupazione, far emergere il nero e combattere l’evasione fiscale. L’auspicio è che questa opportunità sia pienamente sfruttata dai potenziali beneficiari».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies