Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un anno di iniziative per valorizzare la cultura europea

15/01/2018
Un anno di iniziative per valorizzare la cultura europeaLa cultura europea è notoriamente ricchissima ed ha un ruolo fondamentale per l’identità di ogni singolo Paese e per tutta l’Europa oltre che essere preziosa per economia perché può tradursi in crescita e occupazione. Per questo il 2018 è stato decretato “Anno europeo del patrimonio culturale”.
L’obiettivo è quello di valorizzare il contributo delle culture europee all’economia e società moderne e di promuovere la cultura come uno degli aspetti maggiormente prominenti della presenza internazionale dell’UE. La promozione del valore delle eredità culturali è anche una risposta diretta a coloro che distruggono deliberatamente i patrimoni culturali nel mondo, ad esempio in Medio Oriente. In quest’anno dedicato alla ricchezza culturale verranno organizzati eventi che faranno conoscere ai cittadini i propri tesori locali, regionali, nazionali e europei. Secondo il sondaggio Eurobarometro pubblicato lo scorso 7 dicembre, più di otto europei su dieci pensa che il patrimonio culturale sia importante per sé e per la propria comunità. Una percentuale che cresce ancor più nel nostro Paese, dove quasi nove italiani su dieci ritengono il patrimonio culturale italiano importante per l’Italia.

Gli investimenti in cultura rendono economicamente venti volte tanto

Il Parlamento europeo, quando ha votato ad aprile la dichiarazione del ‘2018 - Anno europeo del patrimonio culturale’, ha stanziato 8 milioni di euro per sostenere e finanziare le attività promozionali che potranno essere organizzate nei singoli Stati.
Il relatore della proposta, il deputato rumeno Mircea Diaconu (ALDE, Liberali e Democratici), sottolinea: «vogliamo riportare il patrimonio culturale all’attenzione del pubblico. Dargli la dignità che merita e rafforzare la nostra identità. È anche un modo per riscoprire ciò che ci rende europei. E ci sono vantaggi economici evidenti nell’investire nella cultura: secondo studi di settore – conclude Diaconu – è stato dimostrato che investendo un euro, se ne ottengono in ritorno economico, più di 20».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.