Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le vetture diesel sono inquinati e le città possono vietarle

28/02/2018
Le vetture diesel sono inquinati e le città possono vietarleHa fatto notevole scalpore la sentenza, che taluno è arrivato a definire ‘storica’, emessa dal Tribunale amministrativo di Lipsia che ha riconosciuto ai Comuni il potere di vietare la circolazione dei veicoli diesel sul loro territorio per proteggere i cittadini dall’inquinamento. Certamente suona curioso che questo sia accaduto in Germania, patria del motore diesel e delle più grandi lobby del settore, e che da lì possa propagarsi in tutta Europa.
La Corte è stata chiamata in causa dai Land Baden-Württemberg e Nord Reno Vestfalia che avevano impugnato i divieti imposti dai tribunali locali a Stoccarda e Düsseldorf, favorevoli alle denunce portate dal gruppo ambientale DUH. Gli ambientalisti chiedevano provvedimenti per la scarsa qualità dell’aria ed il Tribunale ha dato loro ragione sostenendo che non c’è un conflitto di competenze, per cui le amministrazioni locali possono fermare i mezzi inquinanti.
La sentenza è motivo di imbarazzo per tutto il governo Merkel, che da sempre supporta l’industria dell’auto in patria e in Europa.

All’origine c’è il dieselgate e le capitali europee si sono già mobilitate

Per molti anni la Germania ha promosso l’uso dei veicoli diesel accogliendo la teoria secondo la quale i motori alimentati a gasolio di ultima generazione hanno minori emissioni di carbonio e possono quindi essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi sul clima sottoscritti a Parigi. Ma lo scandalo dieselgate, con l’alterazione dei dati sui fumi reali allo scarico, al di là delle conseguenze in casa Volkswagen, ha convinto le autorità europee al varo di una più restrittiva normativa sulle emissioni degli autoveicoli nell’Unione Europea.
A indiretta conferma di questo atteggiamento, città come Parigi, Madrid e Atene hanno già dichiarato di voler vietare i motori a gasolio dai centri urbani entro il 2025. A loro si è aggiunta alla fin fine anche Roma che ha anticipato al 2024 la chiusura del centro urbano alle diesel.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.