Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arriva anche sulla rete italiana il treno blu ad idrogeno

12/03/2018
Arriva anche sulla rete italiana il treno blu ad idrogenoSono Toscana e Trentino, le due Regioni italiane che, con Ferrovie dello Stato, stanno iniziando a disegnare il futuro del trasporto ecologico e silenzioso su rotaia introducendo nella rete nazionale la novità che ai primi di dicembre 2017 ha iniziato a circolare in Bassa Sassonia: il treno a idrogeno.
Si chiama Coradia iLint ed è realizzato da Alstom, il colosso francese attivo nella produzione di treni e infrastrutture ferroviarie: altri 14 i treni a cella a combustibile entreranno in funzione in Bassa Sassonia a partire dal dicembre 2021. I locomotori, che emettono solo vapore e acqua di condensa, andranno a sostituire sulle linee non elettrificate gli attuali treni diesel, inquinanti e fastidiosi.
È stato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, che ha annunciato, lo scorso dicembre, che la sperimentazione italiana dei treni Alstom partità dal Trentino e dalla Toscana. «Ma ho chiesto all’azienda di modificare il progetto perché quello attuale è solo a cella a combustibile, ma con l’aggiunta di un pantografo potrebbe viaggiare con l’elettrico quando c’è la linea, e quando esce dalla zona elettrificata andare a idrogeno».

Al progetto devono concorrere le aziende produttrici e distributrici dell’idrogeno

Una soluzione perfetta per la situazione Toscana, dove, sul totale di 1.479 chilometri di linee, 503 sono non elettrificate e quindi servite soltanto da treni diesel. Per questo motivo, il progetto toscano prevede la costruzione di dieci treni a idrogeno da utilizzare sulle linee non elettrificate Siena-Chiusi e Siena-Empoli. Per farlo la Regione, nell’estate 2017, ha pubblicato un avviso per la costituzione di un’intera filiera che raggruppi l’azienda costruttore dei treni, ma anche i partner per la produzione, lo stoccaggio del gas e il rifornimento delle stazioni.
L’investimento necessario per il progetto ammonta a circa 100 milioni di euro. Una parte dei soldi potrà arrivare da Trenitalia, disponibile a dirottare sui treni a idrogeno le risorse già concordate con la Regione per la sostituzione dei vecchi treni diesel con convogli più moderni. Ma il grosso delle risorse dovrà arrivare dai fondi europei.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.