Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La classifica delle Università mondiali: c’è anche Roma

16/03/2018
La classifica delle Università mondiali: c’è anche RomaGli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Symonds hanno pubblicato l’ottava edizione della classifica QS World University Rankings By Subject, la classifica che premia le migliori università del mondo per area di studi. Con una novità: le materie prese in considerazione sono quest’anno aumentate con l’aggiunta di Scienze dell’antichità. E proprio in questa disciplina eccelle un’università italiana, La Sapienza - Università di Roma classificatasi davanti a Cambridge e Oxford.
Per compilare la classifica, il QS ha analizzato i corsi di laurea e post-lauream di 4.522 atenei in 75 nazioni, 198 milioni di citazioni e 22.4 milioni di research papers. Nello studio sono inoltre contenute opinioni di accademici internazionali (75.000) e di responsabili delle risorse umane (40.000) e altre figure manageriali responsabili per le assunzioni. In testa alla classifica, a primeggiare in ben 14 materie, c’è l’ateneo del Massachusetts di Harvard, seguita dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall’università di Oxford. Da segnalare a livello mondiale che scende il ‘peso’ delle università statunitensi, mentre migliorano le posizioni delle università di Cina e Russia.

Poche le eccellenze italiane e per il Veneto c’è solo Padova in classifica per l’Anatomia

Per quel che riguarda il nostro Paese, oltre al successo ottenuto da La Sapienza, il Politecnico di Milano prosegue la sua scalata alla classifica posizionandosi quinto in Design, nono in Architettura e Ingegneria civile e ambientale, 17esimo in Ingegneria meccanica e nella macro area di Ingegneria e Tecnologia.
L’altra italiana in top 10 è L’Università Commerciale Luigi Bocconi, decima in Business Management, 11esima in Scienze Sociali e Management e 16esima in Contabilità e Finanza.
Tra gli atenei italiani, l’Università di Bologna è l’università italiana più presente in top 100 con 25 discipline. Quella di Pisa ottiene il 12esimo posto Scienze dell’Antichità, seguita dall'Università degli Studi di Roma – Tor Vergata al 13esimo, mentre L'Università degli Studi di Pavia si posiziona al 30esimo posto in questa disciplina. L’unica segnalazione veneta è per Università degli Studi di Padova che si ritrova al 27esimo posto in Anatomia e Fisiologia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies