Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel carbonio il futuro dell’energia: quella del nostro corpo

22/03/2018
Nel carbonio il futuro dell’energia: quella del nostro corpoL‘IIT, Istituto Italiano di Tecnologia ha creato un prototipo di batteria leggero, flessibile, sottilissimo e che permette di immagazzinare energia rinnovabile e usarla per ricaricare velocemente i dispositivi portatili. Il tutto sfruttando le eccezionali proprietà del grafene, da molti considerato il materiale del futuro, costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio.
In tutto il mondo si sta studiando una batteria di questo tipo per sostituire quelle che attualmente alimentano il nostro smartphone. Sono a base di litio, ma questo sarebbe pericoloso per la nostra salute, efficienza decade rapidamente nel tempo e il costo di questo elemento base è aumentato del 60% in un anno. Per non dire del cobalto, che serve per realizzare il catodo della batteria, estratto in Congo sfruttando il lavoro minorile.
Le batterie al grafene verrebbero prodotte a partire dalla grafite, con processi a basso costo e compatibili con diversi materiali, dalle plastiche ai materiali tessili.

La ricarica avviene molto più rapidamente e la batteria può essere flessibile come un tessuto

La più grande fabbrica di grafene in Europa si trova a Como. Le batterie realizzate con questo materiale sono state ottenute producendo il grafene in forma di inchiostri, tramite un processo di esfoliazione della grafite brevettato dall’IIT. La costruzione avviene per sovrapposizione di strati flessibili successivi: due fogli di grafite, due membrane porose a base di grafene (che hanno lo spessore di un atomo e dunque sono sottilissime) e una membrana polimerica bagnata da un elettrolita.
Rispetto al litio, le batterie al grafene hanno la capacità di immagazzinare in tempi rapidissimi energia, quindi con tempi di ricarica molto ridotti. Ed il futuro? Il grafene si può integrare in un tessuto, ma può anche essere inserito nella pelle: l’energia potrebbe derivare da quella generata dal movimento del corpo, e potrebbe servire anche per mettere in moto apparecchi come un pace maker o un auricolare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies