Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Diffondere la grande musica tra i giovani: accordo in laguna

27/03/2018
Diffondere la grande musica tra i giovani: accordo in lagunaUna coincidenza, forse non proprio casuale, ha voluto che nelle stesse ore nelle quali si celebrava la Giornata mondiale del Teatro, nelle Sale Apollinee della Fenice venisse firmato da Fortunato Ortombina, sovrintendente Fondazione Teatro La Fenice, e da Giampietro Brunello, presidente Fondazione di Venezia, il rinnovo dell’accordo di intesa e collaborazione che legherà anche per i prossimi tre anni le due istituzioni veneziane.
«Una ancor più forte unione di intenti – ha sottolineato il sovrintendente Ortombina – una vera e propria partnership nel segno di una ‘poetica dello sviluppo’». Un concetto quest’ultimo che Ortombina ha richiamato più volte e in diverse forme partendo dalla constatazione che in tutto il Veneto il ‘marchio’ della Fenice è conosciuto, amato e condiviso. «E più la Fenice è legata e presente in questo territorio, più è di tutto il mondo». La partecipazione in Fenice della Fondazione di Venezia è ormai di vecchia data e l’emanazione bancaria lagunare è per l’ente lirico la più consistente fonte di finanziamento privato all’attività culturale.

L’auspicio è che altri imprenditori privati seguano l’esempio dettato da questo accordo

«Ho vissuto – ha ricordato il presidente Brunello – tutto il percorso evolutivo che ha fatto delle Fenice un elemento vivo della cultura veneziana nel mondo. E quello della Fenice è un co-brand sul quale ho spinto perché venisse fatto questo investimento».
Il milione di euro l’anno garantito dalla Fondazione di Venezia avrà come destinazione soprattutto le iniziative per portare tra i giovani l’amore per la grande musica e per tutto il mondo legato al teatro dell’opera. Ecco alloro il workshop “I mestrieri dell’Opera: allestire, montare, provare” ed il progetto “Ascolta! Suono per te”. Proseguiranno anche le iniziative “Vado all’opera” e “Musikàmera Giovani”. Inoltre saranno promossi due concorsi: il primo per gli studenti dei licei artistici, “Ti presento un manifesto”, ed il secondo, “Pixel/trailer” per la realizzazione del trailer di una delle opere in cartellone.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies