Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Germania: rischio crisi da pensionamento (di imprenditori)

04/04/2018
Germania: rischio crisi da pensionamento (di imprenditori)Si parla molto in Italia di pensioni e dell’impatto che queste hanno sui conti pubblici, ma il problema è altrettanto sentito anche nel resto d’Europa dove, per altro, le gli assegni di chi è andato in quiescenza sono generalmente più bassi, e talvolta anche di molto, che da noi. Ma c’è anche un aspetto non rigorosamente finanziario che si sta affacciando in modo allarmante nella vicina Germania.
Qui, la Seconda Guerra mondiale aveva lasciato un Paese devastato e un tessuto economico completamente distrutto. La rinascita vide la simultanea nascita di nuove piccole e medie imprese che andarono a costituire e che ancor oggi costituiscono l’ossatura economica tedesca. Conseguenza di questa genesi è che altrettanto contemporaneamente oggi queste imprese dovranno affrontare una crisi di successione dei relativi titolari, giunti al pensionamento. Secondo un report del Financial Times, che cita un’indagine condotta dalla società di credito KfW, circa 840.000 titolari di piccole o medie imprese tedesche, chiamate collettivamente Mittelstand, dovranno trovare un successore nei prossimi cinque anni.

Una crisi che potrebbe essere anche benefica per accrescere il livello di digitalizzazione

L’indagine di KfW indica che un’impresa del Mittelstand su cinque potrebbe dover affrontare un cambio di proprietà, o in alternativa la chiusura entro il 2022. Ancor peggio, secondo KfW, la situazione sarà allarmante nel breve periodo, dato che circa 100.000 imprenditori intenzionati ad andare in pensione entro i prossimi due anni non riescono a trovare una persona a cui affidare il proprio ruolo.
«La Mittelstand – ha detto il chief economist di KfW Jörg Zeuner – subirà il contraccolpo di un’ondata di successioni che ne cambierà il volto». Per certi versi questo cambiamento è indispensabile: le imprese hanno fin qui investito molto poco nella digitalizzazione dei processi, prodotti o servizi. «Proprio perché l’introduzione di nuovi modelli di business e l’offerta di nuovi prodotti e servizi sono molto importanti ai fini della crescita, della produttività e della competitività – conclude Zeuner – è essenziale attuare un riorientamento».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies