Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lotta al cancro in fabbrica: l’Ue dice no ai fumi diesel

11/04/2018
Lotta al cancro in fabbrica: l’Ue dice no ai fumi dieselCon 41 voti favorevoli, nessun contrario e 7 astensioni, è stata approvata la relazione della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento Europeo per estendere il regime di protezione sul posto di lavoro da agenti carcinogeni includendo nuove sostanze pericolose. Sono ben 4 milioni i lavoratori della Ue che sono interessati a questo provvedimento e per loro sono previsti nuovi limiti di esposizione alle tossine che provocano il cancro, compresi i gas di scarico.
I deputati, sostenendo la proposta della Commissione, hanno indicato la necessità di nuove norme per proteggere i lavoratori dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene fissando valori limite di ciascun agente cancerogeno nocivo presente nell'aria del posto di lavoro o la possibilità che questi possano essere assorbiti in modo significativo attraverso la pelle. È stato anche concordato di regolare i livelli di esposizione per gli oli usati nei motori automobilistici, ferroviari, navali e aerotrasportatori e macchine portatili. Il comitato scientifico sui limiti dell'esposizione professionale ha identificato che tali oli potrebbero essere assorbiti attraverso la pelle con effetti potenzialmente dannosi. I deputati hanno modificato la proposta originale aggiungendo valori limite di esposizione anche per i fumi diesel.

Entro la fine dell’anno sarà diramato un nuovo elenco delle sostanze pericolose

«Le imprese e i lavoratori – ha sottolineato il relatore Claude Rolin (PPE, BE)saranno maggiormente consapevoli delle sostanze che hanno manipolato e saranno in grado di ridurre l'esposizione a queste sostanze. Il cancro è la causa principale delle morti dei lavoratori nell'Unione europea. Spero che un'iniziativa come questa possa ispirare ulteriori miglioramenti degli attuali standard».
Questi erano stati indicati nella direttiva europea in materia risalente al 2004: già allora erano state previste delle revisioni ed una prima era stata completata alla fine del 2017. Ma già dall’inizio di quest’anno è stata avviata una procedura di ulteriore inasprimento delle cautele che dovrà trovare definizione, come raccomanda il voto appena espresso in Commissione, entro la fine dell’anno con l’indicazione di un terzo lotto di sostanze cancerogene.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies