Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fatturazione elettronica: tra lotta all’evasione e business

16/04/2018
Fatturazione elettronica: tra lotta all’evasione e businessIl primo luglio non è lontano, anzi per la Confederazione Nazionale Artigiani e Piccole e Medie Imprese è troppo vicino ed artigiani e piccoli imprenditori sono molto preoccupati. Perché la Legge di Bilancio 2018 ha stabilito l’obbligo della fatturazione elettronica per tutti i soggetti Iva, con la sola esclusione di quelli che applicano il regime dei minimi o il forfetario. Dal 1 luglio l’obbligo riguarda subappaltatori della PA e gli operatori della filiera dei carburanti mentre dal 1° gennaio 2019 l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni economiche tra aziende.
Malgrado una sperimentazione, in verità solo interna, sia stata avviata da sei mesi, Cna ha prodotto un documento nel quale sostiene la necessità di far slittare in avanti questa scadenza e scrive che: “non approva la scelta di avviare il sistema senza un adeguato periodo di sperimentazione e di test rigorosi e controllati concordati e condivisi con le grandi associazioni di rappresentanza delle imprese”. Inoltre avanza la richiesta dell’eliminazione della firma elettronica obbligatoria e l’ipotesi di una trasmissione automatica delle fatture anche agli intermediari e la fornitura gratuita del servizio di archiviazione elettronica per tutti gli scopi.

Sarà la stessa Agenzia delle Entrate a gestire il sistema di trasmissione dei dati

In realtà il meccanismo previsto dalla Legge di Bilancio ha l’obiettivo dichiarato di semplificare le procedure di fatturazione e ‘dematerializzare’ i documenti cartacei oggi previsti, ma persegue soprattutto, anche senza dichiararlo, il fine di controllare meglio il flusso di denaro tra le aziende al fine di ridurre l’evasione fiscale.
Il nuovo sistema di interscambio Sdi prevede, infatti, che l’azienda acceda a un servizio web in cui è possibile caricare la fattura costruita secondo un formato standard. Per accedere al sistema, gestito dall’Agenzia delle Entrate insieme a Sogei e MEF, sarà sufficiente avere le credenziali Entratel o Fisconline o disporre di una carta nazionale dei servizi e di apposito lettore collegato al Pc (CNS) e di un indirizzo Pec. Ovvio che l’Agenzia delle entrate avrebbe quindi un’arma molto potente per controllare la reale attività di artigiani e piccoli imprenditori. Questi però sono chiamati a dotarsi di strumenti, conoscenze e tecnici che ‘muovano’ la macchina informatica. E si parla di un movimento di almeno un miliardo di documenti: un business importante per le società web.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies