Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La consulenza ‘sociale’ all’Europa ha una guida italiana

18/04/2018
La consulenza ‘sociale’ all’Europa ha una guida italianaL'italiano Luca Jahier, tra i fondatori del Forum italiano del terzo settore e già esponente di spicco dell’Acli, guiderà per i prossimi due anni e mezzo il Comitato economico e sociale europeo (Cese), l’istituzione Ue preposta a far sentire a Bruxelles la voce della società civile. Istituito con il Trattato di Roma nel 1957, il Comitato economico e sociale è un organo consultivo che tecnicamente ha il compito di fornire una consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell’Ue: Commissione, Consiglio e Parlamento.
Jahier subentra al greco Georges Dassis e arriva ad occupare la prima carica del Cese otto anni dopo un altro italiano, Mario Sepi, che ricoprì l’incarico tra il 2008 e il 2010. Il Cese elabora pareri tecnici sulle proposte di leggi europee e, inoltre, può prendere l’iniziativa di lanciare degli studi su altre problematiche che a suo giudizio meritano una riflessione. Nel Comitato sono rappresentate tutte le componenti della cosiddetta ‘società civile organizzata’, dai sindacati agli imprenditori, dalle associazioni di categoria alle Ong e i rappresentanti dei consumatori, le organizzazioni per la difesa dell’ambiente. L’organizzazione del Comitato è fondata su delegazioni nazionali dimensionate in base alla grandezza e alla popolazione dei singoli Paesi membri.

Anche in Italia l’omologo organismo chiede di (ri)ottenere il pieno riconoscimento del Governo

Tiziano Treu, ex ministro del Lavoro, poi dei Trasporti e attuale presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), ha commentato: «Avere un italiano darà più equilibrio anche al modello sociale europeo troppo nordico ed esclusivo. Al Cese, i nostri rappresentanti datoriali e sindacali sono sempre stati attivi e ultimamente hanno fatto questa specifica commissione sulle nuove professioni, una splendida iniziativa. L’elezione di Jahier ne è il riconoscimento». L’ex ministro non perde l’occasione per spezzare una lancia in favore del Cnel, che come si ricorderà il referendum del dicembre 2016 intendeva cancellare. «Il Cese – spiega Treu – è parte della programmazione europea, del semestre europeo che dà le grandi linee economiche e sociali, e sono anche molto rispettati. Fanno un’attività importante di razionalizzazione della vita politica. Al Cnel aspireremmo di avere lo stesso ruolo in Italia».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies