Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per 58 lavori casa-giardino non serve più l’avviso al Comune

24/04/2018
Per 58 lavori casa-giardino non serve più l’avviso al ComuneCon la fine del mese di aprile è entrato in vigore il nuovo “Glossario dell'edilizia libera” che elenca punto per punto tutti gli interventi di manutenzione, anche sull'esterno dell'edificio e in giardino, che possono essere effettuati senza la necessità di presentare alcun tipo di comunicazione al Comune. Il Glossario ha valore per l'intero territorio nazionale, quindi nessuno dei comuni può imporre regole più restrittive. Restano ovviamente gli obblighi di rispetto delle norme in materia di immobili vincolati, centri storici e aree tutelate come i parchi, e in materia di sicurezza e messa norma degli impianti.
Nel Glossario, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 7 aprile scorso, sono elencate in dettaglio 58 tipologie di opere: tra gli interventi completamente liberalizzati rientrano rifacimento degli intonaci e degli infissi, installazione di inferriate, parapetti e grondaie, realizzazione di controsoffitti di tipo non strutturale, installazione di scale interne d'arredo, rampe, montascale e ascensori per abbattere le barriere architettoniche, purché realizzati all'interno degli edifici e senza interventi sulle parti strutturali.

Anche l’arredo di giardini e terrazzi potrà essere liberamente fatto senza alcuna comunicazione

All’esterno degli edifici potranno essere installati, senza alcuna comunicazione al Comune, pannelli solari e gli altri impianti per il risparmio energetico, a patto che siano realizzati su immobili al di fuori dei centri storici.
Per chi ha terrazzi e giardini diventa particolarmente importante la possibilità di installare tende, pergotende e gazebo, purché si tratti di opere non stabilmente ancorate al suolo. Tra le opere liberalizzate rientrano espressamente quelle relative agli arredi da guardino quali barbecue in muratura, fontane, muretti, fioriere, panche. Niente comunicazione neppure per creare aree riservate ai giochi per i bambini con le relative strutture, e per i nuovi impianti di illuminazione. Il testo del Glossario è facilmente reperibile sul sito del Ministero delle infrastrutture.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies