Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una procedura europea unificata per concedere l’asilo

26/04/2018
Una procedura europea unificata per concedere l’asiloGrazie al nuovo regolamento approvato con 36 voti favorevoli, 12 contrari e 8 astensioni, dalla Commissione del Parlamento Europeo le autorità nazionali dovranno gestire le domande di asilo sulla base di una procedura comune più rapida e semplice, con maggiori garanzie, in particolare per i bambini. Il testo, mira a garantire che le domande di asilo vengano elaborate in modo più coerente in tutta l'UE, in modo da scoraggiare i richiedenti dal presentare più domande in diversi Stati membri.
Per l’ottenimento della protezione internazionale nell'UE, i richiedenti dovranno presentare la propria candidatura nello Stato membro di prima entrata o in quello stabilito conformemente al regolamento Dublino riveduto. Se si rifiutano di fornire i propri dati personali (nome, data di nascita, sesso, nazionalità, carta d'identità), fornire dati biometrici o consentire alle autorità di esaminare i propri documenti, la loro domanda sarà respinta. I richiedenti asilo dovranno essere debitamente informati, in un linguaggio chiaro, sulla procedura, i loro obblighi e diritti, incluso il diritto all'assistenza legale gratuita e alla rappresentanza.

Se non collaboreranno fornendo i propri dati, i richiedenti vedranno respinta la loro domnda

Le domande di protezione internazionale possono essere respinte in quanto inammissibili se il richiedente è già stato riconosciuto come rifugiato in un Paese non UE (primo paese di asilo) o ha una "connessione sufficiente" - come una precedente residenza - in un Paese sicuro in cui potrebbe "ragionevolmente aspettarsi di cercare protezione". I deputati europei hanno rimosso la Turchia dall'elenco dei Paesi sicuri e solo in futuro, sulla base di nuove verifiche tale decisione potrebbe essere modificata.
Una procedura di esame accelerato di due mesi verrà applicata se il richiedente fornisce informazioni contraddittorie o false, o sta solo tentando di ritardare un'espulsione e proviene da un paese di origine sicuro o è considerato un pericolo per la sicurezza nazionale. I minori non accompagnati possono essere sottoposti alla procedura accelerata solo per motivi di sicurezza nazionale o di ordine pubblico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies