È pericoloso per la salute credere alle fake news sul cibo
«Pensiamo alle fake news sulla carne rossa, sull’olio di palma o sulle uova al fipronil – dice Silvana Hrelia, professore di Biochimica presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna – Partono da fatti di cronaca realmente accaduti, ma suggeriscono interpretazioni sbagliate che portano poi a demonizzare molti alimenti. Pensiamo alla carne rossa: dopo che l’International Agency for Research on Cancer ha inserito la carne rossa nell’elenco delle sostanze “potenzialmente cancerogene”, i consumi sono crollati. Si è diffusa la fake news che evitare la carne possa prevenire il cancro, ma non è affatto così».
Mai prendere decisioni dietetiche sulla base di quel che scrive il web: prima consultate un medico
Le banane verdi allontanano il rischio cancro? Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco? Meglio per tutti i cibi “gluten-free”? Cuocere il cibo compromette la qualità degli alimenti? Difendersi dalla marea di fake news non è facile e gli esperti consigliano di diffidare dai contenuti che circolano sul web sul quale circolano troppe informazioni non controllate.
«Su argomenti di salute e alimentazione – insiste Silvana Hrelia – la cosa migliore da fare è controllare sempre le fonti e fidarsi solo di quelle istituzionali. Soprattutto, per proteggersi dalla moltitudine di fake news alimentari, bisogna ricordarsi un concetto importante: non c’è un alimento che fa la salute o che causa una malattia. Diffidate del contrario».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies