Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sono oltre 14.000 le testate pronte a distruggere il pianeta

10/05/2018
Sono oltre 14.000 le testate pronte a distruggere il pianetaCon l’ingresso della Corea del Nord nel ‘club’ dei Paesi che hanno sviluppato armi atomiche, sono oggi nove gli Stati che detengono testate nucleari. Secondo l’ultimo rapporto della Federation of American Scientist, che ha stimato in 14.200 le testate conservate negli arsenali segreti, la ‘classifica’ vede ampiamente in testa gli Stati Uniti seguiti dalla Russia: questi due Paesi da soli posseggono 13.000 ordigni, pari a circa il 93% del totale.
In ordine per numero di testate possedute vengono quindi indicati: Francia, Cina, Gran Bretagna, Pakistan, India, Israele e la nuova entrata Corea del Nord. Le testate sarebbero dislocate in 14 Paesi del mondo e tra questi figura anche l’Italia, dove sono presenti le testate, ovviamente, statunitensi. Armi a ‘stelle e strisce’ sono dislocate anche in altri Paesi dell’Europa: Belgio, Olanda, Germania e nella vicina Turchia.

Anche in Italia sono custodite armi nucleari e il nostro Paese non ha ratificato il trattato di proibizione

Sempre secondo la Federation of American Scientist, gli arsenali nucleari si sono ridotti a circa un quinto rispetto al livello massimo che avevano raggiunto a metà degli anni Ottanta (circa 70.000 ordigni). Nel 1968 venne adottato dalle Nazioni Unite il Trattato di non proliferazione nucleare, entrato in vigore nel 1970, sottoscritto quell’anno da Stati Uniti, Unione Sovietica e Gran Bretagna e da altri 40 Stati. Oggi è stato sottoscritto da 190 Paesi.
Nel 2017, 120 Paesi hanno votato alle Nazioni Unite il Trattato per la proibizione delle armi nucleari che prevede l’impegno a non sviluppare, testare, produrre, acquistare, possedere o accumulare armi nucleari. Il trattato entrerà in vigore quando sarà firmato e ratificato da 50 Stati. Fino ad oggi è stato firmato da 58 Stati e ratificato da 9. Nessuno dei nove Paesi in possesso di ordigni nucleari lo ha ancora firmato o ratificato e neppure l’Italia lo ha fatto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.