Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All’Italia serve una politica per costruzioni sostenibili

05/06/2018
All’Italia serve una politica per costruzioni sostenibili«Il nuovo Governo intervenga per supportare con azioni concrete l’impegno dei professionisti e delle imprese definendo ed orientando una politica delle costruzioni sostenibile e competitiva»: questo l’auspicio espresso dal presidente di Ance Venezia, Ugo Cavallin, intervenendo al convegno di apertura della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile” (European Union Sustainable Energy Week - EUSEW), negli spazi del chiostro di M9 a Mestre.
Voluta dalla Commissione Europea, la “Settimana” è organizzata per l’ottavo anno consecutivo dall’Associazione NordEstSudOvest: quest’anno le iniziative sulla sostenibilità energetica del nostro vivere quotidiano, prevedono anche la presenza nei weekend di giugno nelle piazze di altri centri della Città Metropolitana di Venezia, ma anche nelle province di Padova e Treviso. Dal 4 all’8 giugno nel chiostro di M9 sarà aperta al pubblico l’area espositiva che vede la partecipazione di “Europe Direct”, “Energoclub”; “M9” e le aziende “Sumus”, “Heragreen”, “Zintek”. Il primo convegno svoltosi in questa sede era promosso in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Venezia sul tema “Materiali e soluzioni per la sostenibilità energetica ed ambientale in edilizia”. «La sostenibilità ambientale ed energetica – ha detto nel suo intervento il presidente Cavallin – è una importante sfida al futuro da giocarsi nell’ambito di nuove competenze progettuali e costruttive da sperimentare ed applicare in una cornice normativa che tende a farsi sempre più definita e stringente e destinata ad incidere in modo significativo sulle scelte, non solo tecniche, ma anche organizzative, delle imprese».

Sostenibilità vuol dire qualità e distingue le imprese edili sane da quelle che non lo sono

«Ma la sostenibilità ambientale ed energetica – ha proseguito Ugo Cavallin – deve essere vista non solo come un obbligo, ma anche come una importante opportunità di approfondimento e sviluppo del principio fondamentale di una seria e moderna attività edilizia: la qualità del costruire».
Proprio a partire dal tema della qualità, il presidente Cavallin ha ricordato che Ance Venezia ha dato vita, in collaborazione con la società di consulenza ed ingegneria ambientale ed energetica “eAmbiente”, ad un importante progetto di sperimentazione per agevolare le imprese ad ottenere la certificazione europea di gestione ambientale ISO 14001. «Qualità – ha aggiunto il presidente di Ance Venezia – significa progettare e realizzare i nuovi interventi senza sprechi, attraverso l’utilizzo di materiali sani, naturali e riciclabili. Significa applicare e interpretare le più innovative soluzioni normative e tecniche quali strumenti di rigenerazione urbana e riqualificazione sostenibile. E ciò – ha concluso il presidente Cavallin – concorre alla rinascita non solo ambientale, ma anche economica, sociale e culturale del territorio oggetto dell’intervento edilizio».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies