Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Venezia l’assemblea annuale dello sport universitario

20/06/2018
A Venezia l’assemblea annuale dello sport universitarioA venticinque anni di distanza, è tornata in laguna per l’organizzazione del CUS Venezia l’Assemblea Federale Cusi: i presidenti dei Cus nazionali e i rappresentanti delle maggiori Istituzioni locali e del mondo accademico si sono confrontati su quello che potrà essere il futuro dello Sport Universitario. E lo hanno fatto non senza una certa preoccupazione.
Il sasso nello stagno lo ha lanciato nella sua Relazione Tecnico Morale, il presidente Lorenzo Lentini continuando a richiamare l’esigenza che sia garantita la piena autonomia dello sport universitario ed il riconoscimento del ruolo sociale, culturale e formativo che svolge nell’ambito del mondo universitario e preuniversitario. Il Cusi sostanzialmente ribadisce le strette relazioni instaurate con il Ministero all’università, con le università italiane e con il Coni ed il presidente ha richiamato esplicitamente il protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre del 2016. «Dopo alcune riunioni presso il Coni, però – ha sottolineato Lentini – abbiamo dovuto registrare un tentativo di marginalizzare il ruolo del Cusi attraverso un diverso progetto proposto dall’olimpionico Campriani, che va in una direzione opposta al protocollo d’intesa». Un appello quindi al Coni, ma anche al nuovo Governo perché si evitino “personalismi” e si valorizzi quella storia di relazioni costruita dai Cus all’interno degli atenei di tutta Italia.

2019: a Napoli le Universiadi, massima vetrina di uno sport, non ancora e non sempre, professionistico

I numeri raccontano bene questa storia lunga 70 anni e sottolineata con grande soddisfazione dagli interventi di Michele Bugliesi, Magnifico Rettore Ca’ Foscari Venezia; Stefano Munarin, Delegato del Rettore IUAV; Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore Università di Urbino e Delegato CRUI; Gino Mirocle Cresci, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria; e anche da Luisa De Paola, dirigente del MIUR.
Sono 50 i Cus in Italia, con un patrimonio di circa 650 gli impianti e qualcosa come 140.000 studenti iscritti. Si tratta in pratica di uno studente su dieci che pratica sport all’università: non è poco, anche se in casa Cusi si guarda alle medi di altri Paesi avanzati dove la pratica sportiva, non necessariamente agonistica, è assai più diffusa. E l’anno prossimo sarà Napoli ad ospitare le Universiadi, uno straordinario evento che unisce gli studenti di tutto il mondo e che rappresenta la più straordinaria manifestazione dello sport non professionistico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies