Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme Anbi: dobbiamo restituire 300 milioni all’Europa

25/06/2018
Allarme Anbi: dobbiamo restituire 300 milioni all’Europa«C’è un fiume di denari stanziati dall’Unione europea e che rischiamo di dover restituire, perché l’apertura dei cantieri per la realizzazione di opere, i cui progetti sono esecutivi e definitivi, è bloccata dalle pastoie burocratiche». A lanciare l’allarme è stato Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi).
«Considerati i tempi tecnici necessari agli adempimenti ed alla realizzazione dei lavori - spiega il presidente Vincenzi – è forte il pericolo di non riuscire a rispettare la scadenza del 2023 per la rendicontazione dei lavori effettuati come indicato dagli organi comunitari». Non si tratta di finanziamenti marginali: a rischio restituzione ci sarebbero circa 300 milioni di euro destinati a interventi per l’irrigazione e per la sistemazione del territorio. Ed ancora non basta: il nostro Paese è stato destinatario di altri 300 milioni sempre per gli stessi obiettivi: in questo caso il ritardo è ancora più grave perché, fa sapere Anbi, per queste opere “da mesi è attesa l’uscita dei bandi”.

In problema in Italia è ancor più generale e mette a rischio la stessa produzione agroalimentare

La situazione è più grave ancora di quanto non appaia perché come spiega Massimo Gargano, direttore generale di Anbi: «manca ancora una legge nazionale contro l’eccessivo consumo di suolo» che viene indicato come l’altro punto debole dell’assetto agricolo ed idrico del Paese.
Prendendo spunto da questa situazione, Anbi ha rilanciato il tema della necessità di un Piano nazionale Invasi che riesca a riordinare il sistema idrico italiano. «Perché – spiega Vincenzi – dalla disponibilità irrigua dipende l’84% di quel Made in Italy agroalimentare, che rappresenta 40 miliardi di export, componente fondamentale dei 267 miliardi di valore complessivo della produzione agroalimentare, dove trovano occupazione 3.300.000 persone».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies