Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Diritti e libertà: il Parlamento europeo richiama l’Ungheria

27/06/2018
Diritti e libertà: il Parlamento europeo richiama l’UngheriaIndipendenza giudiziaria , la libertà di espressione, i diritti delle minoranze, la situazione dei migranti e dei rifugiati: l’Ungheria è chiaramente a rischio di una grave violazione dei valori dell'UE e il Consiglio dovrebbe intervenire per impedirlo. La competente Commissione parlamentare ha approvato, con 37 voti contro 19, un progetto di proposta in tal senso che sarà posta in votazione nel corso della seduta plenaria di settembre del Parlamento.
La notizia ha avuto poco risalto sui media nazionali, forse a causa di una certa accondiscendenza della maggioranza governativa nei confronti delle posizioni anti-immigrazione ungheresi, ma riveste certamente un carattere ‘storico’ visto che è la prima volta che il Parlamento eserciterà il proprio diritto di iniziativa in relazione all'articolo 7 del trattato UE. Gli europarlamentari chiedono agli Stati membri dell'UE di avviare la procedura per determinare se esiste una minaccia sistemica ai valori fondanti dell'UE, come sancito nell'articolo 2 del trattato UE. Tra questi il rispetto per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani. Qualsiasi rischio di violare tali valori, come riflesso nella Carta dei diritti umani dell'UE, ha un impatto sugli altri Stati membri e sulla fiducia reciproca tra di loro, dice il testo.

A rischio sono i principi dell’Unione: le libertà fondamentali, i diritti inviolabili, la democrazia

I deputati sottolineano che la situazione in Ungheria ha un impatto negativo sull'immagine dell'Unione, nonché la sua efficacia e credibilità nella difesa dei diritti fondamentali, dei diritti umani e della democrazia a livello mondiale.
Le principali preoccupazioni del Parlamento si riferiscono al funzionamento del sistema costituzionale ed elettorale, all’indipendenza della magistratura, alla corruzione e ai conflitti di interesse, alla privacy e alla protezione dei dati. Secondo gli eurodeputati in discussione sono le libertà fondamentali (di espressione, accademica, di religione, di associazione) ed i diritti inviolabili (alla parità di trattamento e quelli delle persone appartenenti a minoranze, compresi Rom ed ebrei, dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, e economici e sociali .
Judith Sargentini (Greens / EFA, NL), che ha redatto il rapporto, ha dichiarato: «Abbiamo a che fare con una situazione grave che deve essere affrontata immediatamente. Sosteniamo i diritti dei cittadini dell'Ungheria e dei valori europei nell'UE. Il tempo concesso al governo ungherese ha peggiorato la situazione. Ecco perché il Parlamento sta intervenendo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies