Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nel mondo la salute conta di più di felicità e intelligenza

03/07/2018
Nel mondo la salute conta di più di felicità e intelligenzaUn team di ricercatori australiani e inglesi ha effettuato due studi che hanno coinvolto complessivamente circa 8.000 persone in una quarantina di Paesi del globo. A questi è stato sottoposto un questionario nel quale si doveva dare un punteggio da 0 a 100 per indicare l’importanza di materie quali salute, libertà personale, felicità, piacere e autostima. In sostanza si cercava di capire quali fossero i desideri e le aspirazioni delle persone, ma il risultato è stato in un qualche modo sorprendente mostrando quanto siano modeste le aspettative degli abitanti del pianeta.
Scontato che più di un terzo dei partecipanti abbiano dichiarato che la salute è la cosa più importante, lo è meno che solo uno su dieci abbia puntato sulla felicità. Deludente riscontare che per quanto riguarda l’intelligenza, il punteggio IQ ritenuto sufficiente è stato di appena 130, che corrisponde a una persona brillante, ma non a un genio. E alla domanda sull’eterna giovinezza solo uno su tre ha indicato che avrebbe voluto vivere per sempre: la maggior parte ha risposto che si accontentava di arrivare ai 90 anni o al più a 120.

Nel campo sociale non sono state riscontrate sensibili differenze tra occidente ed oriente del pianeta


I ricercatori hanno chiesto anche quale sia il reddito ideale, ma qui le risposte sono state troppo differenziate per le diverse realtà geopolitiche da non essere comparabili: comunque è emerso che nei Paesi che dove le religioni olistiche sono dominanti, vale a dire Cina, Hong Kong, Giappone e India, le persone hanno dato punteggi a questo fattore un basso punteggio d’interesse.
I Paesi che non hanno questo tipo di credenze puntano molto di più alla felicità, al piacere, alla libertà, all’autostima e anche all’intelligenza. In compenso le domande che riguardavano anche la società e le sue caratteristiche, come moralità, uguaglianza, avanzamento tecnologico e sicurezza hanno ricevuto punteggi molto simili ovunque, come se gli effetti di una concezione olistica si riflettessero esclusivamente sugli aspetti personali e non su quelli etico-sociali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies