Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Edilizia e turismo: per ANCE Venezia un’utile sinergia

04/07/2018
Edilizia e turismo: per ANCE Venezia un’utile sinergiaLa nota probabilmente accolta con maggior favore dai presenti nell’auditorium della Cittadella dell’Edilizia a Porto Marghera per l’Assemblea Generale dei soci dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Venezia l’ha portata in chiusura della tavola rotonda l’avvocato Bruno Barel, consigliere di Numeria SGR, società che promuove e gestisce fondi comuni immobiliari. «I soldi – hadetto Barel, non sono un problema: la finanza sta tornando all’immobiliare ma chiede concretezza e certezze».
Prima ancora dei progetti bisogna, quindi, avere idee chiare e garanzie di fattibilità per rilanciare un settore quale quello edilizio che non ha ancora beneficato di quei primi segnali di uscita dalla crisi economica che altri comparti hanno fatto intravedere. Lo testimoniano i dati veneti: rispetto all’inizio della crisi, nel 2007, il settore delle costruzioni nella nostra regioe ha perso circa il 38% degli investimenti; il sistema economico regionale nel 2017 ha aumentato il suo Pil dell’1,7%, ma gli investimenti in costruzioni sono saliti solo di un misero +0,3%; soltanto nel 2018 potrebbe esserci una crescita in edilizia del 2%.

Ma sullo sfondo restano tutti i problemi del comparto: codice dei contratti e contratto di lavoro

Ecco allora il significato della Tavola rotonda che ANCE Venezia ha proposto sul tema “Quale turismo, quale ricettività, quale edilizia”. Un confronto che ha visto anche posizioni diverse sul rapporto tra Venezia e la sua terraferma, sia per quanto riguarda la proposta di opportunità turistiche, sia per la diffusione della ricettività che ha ormai saturato il centro storico.
Ma sullo sfondo restano i nodi veri dell’edilizia come erano stati sottolineati in apertura dal presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin. «Se in edilizia c’è un minimo di ripresa – ha sottolineato Cavallin – questa non è frutto di una precisa volontà politica di puntare sul settore delle costruzioni, ma è piuttosto l’effetto trascinamento della ripresa di altri settori». Tra questi c’è, insieme al manifatturiero, certamente anche il turismo. Ad essere invece in una fase di stallo è la committenza pubblica: «È da due anni – ha sottolineato il Presidente ANCE – che andiamo dicendo che il nuovo ‘Codice dei contratti’ è un insieme di regole che sta ingessando le pubbliche amministrazioni che non riescono a bandire le gare, ma soprattutto ad affidare i lavori. Il Codice ha fallito e noi sosteniamo una sua riscrittura integrale».
L’altra battaglia dei costruttori è quella della riduzione del costo del lavoro che oggi «pone le nostre imprese in una situazione di insostenibile inferiorità – ha spiegato in conclusione il presidente Ugo Cavallin – Costi e rigidità portano necessariamente ad una ‘fuga dal contratto dell’edilizia’» con l’applicazione anomala di altri soluzioni, fino al diffondersi di imprese formalmente straniere che operano in Italia, ma pagano oneri inferiori a quelli del contratto nazionale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies