Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Etichette uguali prodotti diversi: NO Ue alla doppia qualità

12/07/2018
Etichette uguali prodotti diversi: NO Ue alla doppia qualitàIn una relazione approvata con 33 voti favorevoli e 3 contrari, con un'astensione, il Comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento Europeo ha espresso una raccomandazione affinché vengano assunte misure a livello UE e nazionale per affrontare il problema della ‘doppia qualità'. Se un'azienda vende un prodotto in tutta l'UE ma con composizioni che differiscono da Paese a Paese, il Comitato sostiene che non debba essere etichettato e marchiato in un modo apparentemente identico.
Risulta infatti da molti test e sondaggi condotti in diversi Stati membri dell'UE, principalmente nell'Europa centrale e orientale, che i prodotti pubblicizzati e venduti con la stessa marca e imballaggi sono solo apparentemente identici mentre nella realtà differiscono per composizione e ingredienti: bastoncini di pesce dello stesso marchio con meno pesce, fette di pane con meno farina integrale e bevande arancioni senza contenuto di arancia. Tutto questo a scapito dei consumatori.

Il Parlamento chiede alla Commissione europea di essere più esplicita nella tutela dei consumatori

Queste differenze sono state riscontrate non solo nei prodotti alimentari, come bastoncini di pesce, zuppa istantanea, caffè e bevande analcoliche, ma spesso anche in prodotti non alimentari, compresi detergenti, cosmetici, articoli da toeletta e prodotti destinati ai bambini.
«I prodotti di doppia qualità – spiega la relatrice in Comitato, Olga Sehnalová (S & D, CZ)compromettono la fiducia dei cittadini nel corretto funzionamento del mercato interno dell'UE. Se un prodotto viene venduto con la stessa marca e la stessa confezione, dovrebbe avere la stessa composizione. Se il produttore desidera personalizzare un prodotto, i consumatori hanno il diritto di saperlo e di conoscere questi adeguamenti per ogni singolo prodotto. Non ci devono essere né prodotti di seconda classe, né consumatori di seconda classe nell'UE».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.