Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Commissione europea e Autorità consumatori contro Airbnb

17/07/2018
Commissione europea e Autorità consumatori contro AirbnbL'attuale sistema di presentazione dei prezzi di Airbnb e una serie di disposizioni che vengono applicate a danno dei consumatori non sono conformi alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali, alla direttiva sulle clausole contrattuali abusive, e al regolamento sulla competenza giurisdizionale in materia civile e commerciale. L'Autorità europea dei consumatori e la Commissione europea hanno quindi chiesto ad Airbnb di allineare i termini e condizioni alle norme dell'UE in materia di tutela dei consumatori e di essere trasparente in merito alla presentazione dei prezzi.
In particolare Airbnb dovrà garantire che al consumatore sia chiaramente indicato il prezzo totale finale, comprese tutte le tasse e le tariffe obbligatorie applicabili, e quando questo non sia possibile dovrà specificare che potrebbero applicarsi altri oneri addizionali al primo prezzo fornito. Sempre dovrà essere messo in evidenza se l'offerta è fatta da un privato o un professionista, poiché cambiano le norme relative alla protezione dei consumatori. Tra l’altro gli organismi europei chiedono a Airbnb di adottare una politica in materia di rimborsi che non privi i consumatori dei loro diritti di avvalersi dei mezzi di ricorso disponibili.

Entro la fine di agosto Airbnb dovrà presentare le proprie proposte per correggere i problemi rilevati

Sottolinea Věra Jourová, Commissaria per la Giustizia: «Sono sempre più numerosi i consumatori che prenotano online i loro alloggi per le vacanze e tale settore ha offerto molte nuove opportunità ai turisti. La popolarità tuttavia non può essere una scusa per non conformarsi alle norme UE di tutela dei consumatori. I consumatori devono capire facilmente quanto e per che cosa devono pagare quando acquistano servizi e nei loro confronti vanno applicate regole eque, ad esempio sull'annullamento dell'alloggio da parte del proprietario. Mi aspetto che Airbnb possa presentare rapidamente soluzioni adeguate».
La società ha tempo sino alla fine di agosto per presentare le proprie proposte di correzione dell’attuale situazione, proposte che saranno esaminate dalla Commissione e dalle autorità per la tutela dei consumatori dell'UE. Se non saranno ritenute soddisfacenti, nei confronti di Airbnb potrebbe essere avviata un'azione coercitiva.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.