Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Italia nel progetto per disinquinare il terreno coi funghi

29/08/2018
L’Italia nel progetto per disinquinare il terreno coi funghiIn Europa ci sono oltre 300 mila siti nei quali il terreno è inutilizzabile a causa dell’inquinamento da parte di metalli pesanti, oli o idrocarburi: il progetto italo-franco-spagnolo “Life Biorest” si propone di trovare un metodo biologico per bonificare questi terreni. Per l’Italia, insieme ad altri soggetti, è al lavoro il Dipartimento di Scienze della Vita e della Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino coordinato dalla professoressa Giovanna Cristina Varese.
«Quasi due anni fa nel sito di Fidenza, in Emilia Romagna – spiega la professoressa Varese – è partito un progetto europeo di biorisanamento ambientale. Quello emiliano è uno dei siti più contaminati d’Italia. Si tratta di un’area molto grande, con una lunga storia di inquinamento, già prima della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo del nostro progetto di biorisanamento è dimostrare che, attraverso la selezione di microorganismi con spiccate capacità degradative e grazie alla tecnica denominata biopile, è possibile essere più efficaci nella riduzione dei contaminanti rispetto ai trattamenti convenzionali e permettere, alla fine del processo di bonifica, la riconversione del suolo non solo per un utilizzo industriale, ma per un uso residenziale».

Ma la gamma degli inquinanti si allarga ogni giorno: molecole ‘insospettabili’ stanno nei dopobarba

Per ottenere questo ambito risultato i ricercatori hanno selezionato una collezione di batteri e di funghi con un’elevata capacità di degradazione degli inquinanti. Questi microrganismi sono stati scelti per la loro capacità di utilizzare gli inquinanti come unica fonte di carbonio, preferendoli alle forme di carbonio più semplici.
Per dare gli inquinanti in pasto ai funghi si costruisce una biopila ovvero una sorta di tunnel alto 3-4 metri e lungo qualche centinaio di metri in cui il suolo viene mischiato con gli organismi deputati alla degradazione. Il tempo di durata della biopila è di tre mesi e quando il ciclo è esaurito il suolo “pulito” viene rimesso al suo posto e si procede con la pulitura di una nuova porzione di terreno: «Al termine di questa faseconclude la professoressa Giovanna Cristina Varese – noi diamo per scontato che, smontando la biopila, il 90% degli inquinanti sia stato rimosso».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies