Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro del trasporto merci potrebbe essere elettrico

13/09/2018
Il futuro del trasporto merci potrebbe essere elettricoNon è una novità per l’Europa, ma in Italia si tratta di una prima sperimentazione, parziale e con il solo fine di mettere a regime e tarare il sistema. Parliamo delle “autostrade elettriche”, quell’infrastruttura che potrebbe un domani permettere ai camion per il trasporto merci come se fossero un tram o un treno, cioè mossi da un motore elettrico collegato ad una linea aerea per l’alimentazione necessaria.
Nella sperimentazione vengono utilizzati i mezzi pesanti ibridi di Scania, società svedese di proprietà del Gruppo Volkswagen. Sono dotati di un’appendice posizionata dietro alla cabina di guida, un pantografo di Siemens che può essere alzato o abbassato a seconda delle esigenze e che si attacca a delle linee aeree di corrente. Scania sta lavorando dal giugno 2016 sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e da inizio 2018 sul progetto “Trucks for German eHighways” che prevede la costruzione, nel corso del 2019 e 2020, di tre nuove autostrade elettrificate in Germania.

Usciti dall’autostrada i camion tornerebbero alla trazione a gasolio per giungere a destinazione

Il progetto italiano è stato sviluppato con il Ministero delle Infrastrutture-Trasporti e il Ministero dell’Ambiente, e prevede una prima fase di “studio pilota” in cui l’elettrificazione avrà una estensione di 6 km nella tratta centrale della A35 tra Calcio e Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo. I sistemi di distribuzione dell’energia elettrica verranno realizzati esternamente alla piattaforma autostradale e la linea di contatto sarà installata sopra la corsia di marcia con un’altezza pari a circa 5,5 metri.
Una volta realizzato il primo tratto di 6 km, lo step successivo sarà quello di realizzare un’autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. La possibile sostituzione dell’elettricità al gasolio garantirebbe maggiore economicità alle aziende di trasporto, considerando che il gasolio pesa all’incirca il 30% sui costi aziendali, potrebbe contribuire a rendere la logistica sempre più sostenibile.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies