Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’inquinamento accrescerà le differenze tra ricchi e poveri

25/09/2018
L’inquinamento accrescerà le differenze tra ricchi e poveriUno studio realizzato da un team internazionale di ricerca rivela che i costi reali derivanti dal riscaldamento globale saranno più elevati per i tre paesi che oggi emettono le maggiori quantità di gas serra: Cina, India e USA. L'articolo, pubblicato sull'ultimo numero di Nature Climate Change, è firmato da un gruppo di scienziati tra cui Massimo Tavoni e Laurent Drouet di EIEE (European Institute on Economics and the Environment), il centro nato recentemente dalla partnership tra Resources for the Future (RFF) – think tank che si occupa di energia ed economia ambientale con sede a Washington DC – e la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
È la prima volta che un gruppo di ricercatori sviluppa un data set che consente di quantificare il costo sociale del carbonio, universalmente considerato la misura del danno economico derivante da emissioni di anidride carbonica, per ciascuno dei circa 200 Paesi del mondo. E i risultati sono sorprendenti: oltre a rivelare che alcuni paesi sono destinati a risentire più di altri delle emissioni di carbonio, India, Cina e USA sono quelli che perderanno di più di fronte ai cambiamenti climatici, gli esiti dello studio mostrano che il costo sociale del carbonio a livello globale è più elevato di quello normalmente preso in considerazione.

Ad essere maggiormente colpiti saranno i Paesi che oggi producono più anidride carbonica

Infatti, le stime più recenti prodotte dall'EPA (Agenzia di protezione ambientale degli USA), che sono generalmente utilizzate come standard su questi argomenti, mostrano un range di costi compreso tra 12 e 62 dollari per tonnellata di CO2 emessa entro il 2020, mentre i nuovi dati parlano di costi sociali compresi approssimativamente tra 180 e 800 dollari statunitensi a livello globale.
Sottolinea Massimo Tavoni, Professore Associato al Politecnico di Milano, direttore di EIEE - European Institute on Economics and the Environment e autore della ricerca: «La nostra analisi dimostra che i costi sociali dei cambiamenti climatici saranno elevati per molti Stati, compresi quelli, come USA e i Paesi del Golfo, che tradizionalmente sono lontani dalla leadership delle politiche climatiche. In più, il 90% degli Stati del mondo registrerà perdite a causa dei cambiamenti climatici, e questo non potrà non esacerbare ineguaglianze e tensioni internazionali. Molti Paesi non hanno ancora riconosciuto i rischi posti dai cambiamenti climatici, il nostro studio cerca di riempire questa lacuna».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies