Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arriva una boccata d’ossigeno per il commercio mondiale

01/10/2018
Arriva una boccata d’ossigeno per il commercio mondialeAnche per l’Europa e per il mondo finanziario, che ha immediatamente reagito con un rialzo delle valutazioni in Borsa, è arrivata una notizia positiva sul piano del commercio internazionale: il Canada e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo insieme al Messico per la riforma del Nafta, il trattato di libero scambio del Nord America. Il nuovo trattato si chiamerà USMCA, United States-Mexico-Canada-Agreement: secondo il Ministro canadese per gli Affari esteri, Chrystia Freeland, e il rappresentante americano per il commercio, Robert Lighthizer, il nuovo trattato “rafforzerà la classe media e creerà posti di lavoro ben remunerati e nuove opportunità per quasi 500 milioni di persone che vivono in Nord America”.
La ritrovata armonia tra Washington e Ottawa rappresenta anche un forte segnale di distensione tra i due Paesi dopo che il Canada era stato escluso dal summit di agosto nel quale il Messico e gli Stati Uniti avevano esplicitato la loro volontà di riformare il Nafta. L’amministrazione Trump aveva notificato al Congresso la chiusura dell’accordo con il Messico il 31 agosto, data dalla quale è partito il conto alla rovescia di 90 giorni perché il presidente messicano uscente, Enrique Pena Nieto, firmasse.
Ora che il Canada è stato riammesso nel patto, la situazione sembra essere più distesa.

Non va dimenticato l’accordo in atto tra l’Europa e il Canada, un ‘canale’ per attraversare l’Atlantico

Trump aveva criticato aspramente il trattato firmato da Clinton, sostenendo che incoraggiasse la delocalizzazione delle imprese americane in Messico, dove possono beneficiare di un costo del lavoro più basso. Con la minaccia dei dazi, Trump ha raggiunto il risultato voluto: il Messico ha accettato le clausole che impongono come condizione che il 40-45% dei componenti delle macchine sia costruito in Paesi dove la paga oraria non sia inferiore ai 16 dollari.
Per quanto riguarda l’altro contraente, il Canada, l’accordo consentirà un accesso più facile al mercato lattiero-caseario canadese ai produttori statunitensi. In cambio Ottawa è riuscita a mantenere il meccanismo di risoluzione delle controversie, largamente utilizzato dall’industria del legno canadese per contrastare i dazi anti-dumping degli Stati Uniti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies