Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confindustria e sindacati insieme per la formazione digitale

11/10/2018
Confindustria e sindacati insieme per la formazione digitaleVia libera allo sviluppo e alla formazione sui temi dell’Industria 4.0, grazie all’accordo firmato dal vicepresidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo Luca Fabbri, con i segretari di Cgil, Cisl e Uil della Città Metropolitana di Venezia, rispettivamente Enrico Piron, Paolo Bizzotto e Giannino Rizzo. Con questa intesa, trova attuazione la misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che prevede un credito d'imposta fino ad un massimo di 300mila euro per le aziende che investono nella formazione digitale 4.0 dei propri lavoratori. Sono ammissibili all’agevolazione tutte le spese del personale per le ore o le giornate di formazione.
I programmi formativi per affrontare la comune sfida della competitività, che sta alla base di questa norma, devono essere approvati di comune accordo dalle imprese e dai sindacati, in particolare dalle RSU aziendali che conoscono direttamente le realtà produttive in cui operano e meglio sanno interpretare le sfide da affrontare per la crescita e lo sviluppo. Nelle aziende in cui mancano le RSU, l’accordo raggiunto prevede che il piano formativo sia inviato a un Comitato Paritetico, con rappresentanze imprenditoriali e sindacali, che ne valuta i contenuti, alla luce dei decreti ministeriali attuativi e delle linee guida degli accordi interconfederali.

Nuove competenze professionali per essere pronti ai cambiamenti dell’economia globalizzata

Già con l’Accordo interconfederale del 9 marzo scorso, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil nazionali avevano riconosciuto come la competitività del sistema produttivo e delle imprese si fondi sempre più sul patrimonio di competenze delle lavoratrici e dei lavoratori. In particolare, l’intesa siglata ora dà attuazione agli impegni presi dalle Organizzazioni Sindacali di Venezia e Confindustria nel dicembre del 2017 con l’istituzione della Cabina di regia permanente, che persegue lo sviluppo di questo territorio anche attraverso la formazione, la riqualificazione professionale e la condivisione di percorsi sulla formazione continua e qualificata del capitale umano.
L’accordo fra Confindustria Venezia, Cgil, Cisl e Uil veneziane, infatti, incoraggia aziende e lavoratori a individuare le azioni più opportune per rimanere al passo con la rivoluzione digitale. I dipendenti potranno acquisire nuove competenze professionali per prepararsi al cambiamento profondo del mercato del lavoro; le imprese potranno contare su risorse preparate per innovare e competere nel mercato globale. Tutto ciò a beneficio di un’area, quella di Venezia, che in ambito di ricerca e innovazione non è mai stata seconda a nessuno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies