Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per salvare l’ambiente, Parigi prende il taxi ‘londinese’

22/10/2018
Per salvare l’ambiente, Parigi prende il taxi ‘londinese’Che cosa ci fa un taxi londinese sotto la Torre Eiffel? Da un robusto contributo alla difesa dell’aria nella capitale francese. L’amministrazione di Parigi ha concesso il via libera per l'entrata in servizio della Levc TX, un taxi sviluppato dalla società inglese London EV Company che è mosso da un raffinato sistema elettrico messo a punto con la supervisione della Geely, l'azienda cinese che in Europa è già proprietaria di marchi prestigiosi come Volvo e Lotus.
Levc TX rappresenta l’evoluzione in chiave moderna dei mitici black cab: Ha un motore elettrico da 150 CV, alimentato da batterie che si ricaricano attraverso la rete elettrica oppure grazie a un generatore di corrente montato a bordo: è un benzina a tre cilindri 1.5 simile a quello disponibile per la Volvo XC40, che non muove direttamente le ruote ma serve a ricaricare le batterie quando il guidatore non ha tempo di collegarle alla rete. L'autonomia dichiarata è superiore a 600 km.

I cinesi della Volvo e della Lotus puntano a diffondere questi taxi in tutte le grandi capitali europee

Alla prima autorizzazione concessa dall’amministrazione parigina, seguiranno nei prossimi mesi le trattative fra la Levc e alcuni importatori, che dovranno far arrivare materialmente i taxi dalla fabbrica di Coventry alla capitale francese: l'entrata in servizio non a caso è prevista per metà 2019. A quel punto Parigi seguirà altre grandi città europee, a partire da Amsterdam, Berlino e Oslo, dove la Levc ha puntato nella speranza di far crescere le sue vendite e “slegarsi” così da quelle a Londra.
La Geely ha rilevato nel febbraio 2013 la London Taxi Company, una società ricca di storia entrata in liquidazione pochi mesi prima: venne fondata nel 1919 e con gli anni si è specializzata nei taxi, diventando un punto di riferimento per gli autisti di Londra. Dopo l'acquisizione il nome della società è diventato London EV Company e l'attenzione si è spostata verso veicoli a basso impatto ambientale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.