Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

È preoccupante il dato sulla diffusione del disagio mentale

05/11/2018
È preoccupante il dato sulla diffusione del disagio mentaleSecondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), entro i prossimi 12 anni oltre il 20% della popolazione mondiale in età evolutiva arriverà a soffrire di una qualche forma di disturbo mentale, con il suicidio che diventerebbe la terza causa di morte in età adolescenziale. E proprio basandosi sui dati OMS e dell’European Psychiatric Association (EPA), l’Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (UPDA) ha stimato che siano 180 milioni gli europei colpiti da problemi mentali.
Secondo le stime dell’EPA le persone affette da disturbi mentali erano 164 milioni nel 2015, con un impatto economico valutato dall’associazione europea in 798 miliardi di euro, seppure solo un cittadino su tre arrivi a rivolgersi ad uno specialista e si curi adeguatamente. Certo è che il peso globale dei disturbi mentali continua a crescere con un impatto sempre maggiore sulla salute e sui principali indicatori sociali ed economici in tutti i Paesi del mondo. Entro il 2030, qui la stima è dell’OMS, le patologie psichiatriche saranno le malattie più frequenti a livello mondiale.

Tossicodipendenza, problemi relazionali, la stessa povertà possono nascere da stati depressivi

«In questo scenario, la depressione potrebbe diventare la seconda causa di disabilità tra tutte le condizioni morbose – sostiene Samuela Stano, presidente dell’Università Popolare delle Discipline AnalogicheIn parallelo assisteremo ad un grande aumento dei disturbi della condotta, correlati a situazioni come dipendenza da sostanze, problemi relazionali, malattie, povertà».
Ma l’Università Popolare “Stefano Benemeglio”, che ha organizzato per il 16 novembre a Roma una conferenza intitolata “La coscienza rubata a tua insaputa: la voce del pensiero, la formazione dei problemi e la loro risoluzione”, rileva anche la presenza di una grande sofferenza a livello mentale che non raggiunge i criteri per essere diagnosticata, seppure condizioni, e faccia soffrire, larga parte della popolazione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.