Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Confartigianato veneta a Milano per la "politica dei SI"

05/12/2018
La Confartigianato veneta a Milano per la Saranno 400 i veneti aderenti a Confartigianato Imprese Veneto che il 13 dicembre si ritroveranno al Milano Convention Center per sostenere la manifestazione nazionale promossa nel segno della “politica del SI”. La manifestazione è organizzata da Confartigianato Nazionale per dire al Governo che bisogna ascoltare la voce delle imprese e che servono politiche a sostegno del mondo produttivo rappresentato per il 98% da artigiani, micro e piccoli imprenditori.
Le parole d’ordine che uniscono tutte le organizzazioni regionali di Confartigianato sono a favore dell’Europa e dell’euro, per una pubblica amministrazione efficiente e una giustizia civile veloce, auspicando un mercato del lavoro che valorizzi il merito e garantisca alle imprese le necessarie competenze. In generale una forte spinta, la Confartigianato nazionale la esprime per la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali strategiche per far viaggiare velocemente le persone e le merci. E proprio questo tema è quello che il Veneto sente oggi con maggiore urgenza, come ha sottolineato Agostino Bonomo, Presidente regionale, insieme ai presidenti delle sette province venete.

Per le piccole e medie imprese venete è fondamentale completare le grandi infrastrutture in regione

L’elenco delle opere di interesse veneto, per la maggior parte tutte già allo stato di una definizione progettuale di massima ed in taluni casi già avviate, è indubbiamente corposo. In cima alla lista la TAV da Brescia a Padova, portando a circa un’ora (1 ora e dieci minuti) il tempo minimo di percorrenza della tratta Milano – Mestre; poi riduzione del tempo di percorrenza sulla tratta Padova – Bologna dagli attuali 59 a 34 minuti; si prosegue con la connessione ai valichi alpini del Tarvisio e soprattutto del Brennero, anche con il collegamento autostradale della Valdastico con l’asse del Brennero e il completamento della Superstrada Pedemontana Veneta.
Si deve intervenire per migliorare la velocità commerciale e la sicurezza della Romea, fare la terza corsia sulla A13 Padova-Bologna nel tratto Monselice – Padova Sud e velocizzare al massimo i lavori della terza corsia della autostrada A4. «Non dimentichiamo – ha concluso Bonomo – le infrastrutture immateriali come la banda ultra larga. La digitalizzazione costituisce un acceleratore per la competitività del sistema produttivo ma affinché ciò si realizzi senza ulteriori sperequazioni, internet veloce (fibra ottica ad almeno 30 Mbps) deve essere garantito alle imprese anche nelle aree interne del territorio».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies