Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le donne imprenditrici e dirigenti fanno ricca l’economia

28/01/2019
Le donne imprenditrici e dirigenti fanno ricca l’economiaIl veneziano Palazzo Balbi ha ospitato la riunione del consiglio nazionale di AIDDA, l’Associazione delle Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, che con le sue 900 iscritte rappresenta un punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nel sistema economico italiano.
AIDDA è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, è attualmente guidata da Maria Claudia Torlasco. In campo nazionale le imprenditrici di Aidda appoggiano con convinzione la proposta di prorogare per altri tre mandati la legge Golfo-Mosca (legge 120/2011) che ha introdotto l’obbligo di rispettare le quote rosa nelle imprese pubbliche e partecipate.
Nel Veneto, le imprese ‘in rosa’ sono 60.134, pari al 24,2% delle 248,531 aziende del territorio regionale e presidente regionale di Aidda è Edy Dalla Vecchia, imprenditrice di Sandrigo del settore metalmeccanico, che chiede «più visibilità e la possibilità di ‘fare rete’ per condividere innovazione, formazione e buone pratiche».

Le donne imprenditrici nel Veneto hanno più cultura e le loro imprese rischiano meno di fallire

«In Veneto una donna su tre è laureata – sottolinea Sandra Miotto, consigliera di parità del Venetomentre il rapporto scende a uno su quattro per i maschi. Le donne quindi sono in media più colte dei loro colleghi, ma faticano a fare carriera più degli uomini, e scontano stipendi inferiori a parità di ruolo. Nelle grandi aziende, con più di 100 dipendenti, le donne dirigenti sono il 21% del totale. Tra le lavoratrici madri, una su quattro lascia il lavoro dopo il parto».
«Le imprese a guida femminile sono un motore di sviluppo e una garanzia di benessere aziendale e sociale – ha sostenuto l’assessora al lavoro e alle pari opportunità del Veneto, Elena Donazzan Una recente indagine ha dimostrato che le imprese a guida femminile sono meno esposte al rischio fallimento, hanno una conduzione manageriale più efficiente e investono di più nel benessere aziendale. Non credo nell’imposizione delle ‘quote rosa’ ma in una cultura che valorizzi l’apporto che le donne sanno e possono dare, nella vita come nel mondo del lavoro».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies