Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il turismo culturale: una risorsa che l’Italia sfrutta poco

25/02/2019
Il turismo culturale: una risorsa che l’Italia sfrutta pocoSono 55 milioni i visitatori che nel 2018 hanno deciso di visitare i beni culturali statali (monumenti, musei, parchi archeologici etc): in 5 anni, dal 2013 al 2018, sono aumentati del +44% per numero, con una amento degli introiti che è arrivato al +81%, arrivando in cifra assoluta a oltre 229 milioni del 2018. Positiva anche la dinamica del 2018 sul 2017: +11% i visitatori e +18% gli introiti. Le aree archeologiche hanno generato quasi metà dei visitatori e a beneficiarne sono soprattutto i circuiti che generano la maggior parte degli introiti (Fonte Mibac).
I dati sono stati presentati dal CISET, il Centro internazionale di studi sull’economia turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in occasione di “ tourismA”, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale a Firenze. Come ha spiegato la direttrice del CISET Mara Manente, il paniere di spesa del turista culturale e del paesaggio culturale (che include paesaggio, produzioni tipiche, artigianato, ecc. oltre a monumenti e musei) tende a essere superiore a quello del turista generico: importanti sono le componenti riferite alla ristorazione e agli acquisti, spesso di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici locali.

Investire nella promozione del turismo nelle aree meno note garantisce un ritorno molto ricco

Oltre alle classiche città storiche, cresce l’interesse verso mete culturali diverse, come le VilleVenete. Diffuse in tutta la regione, riescono ad attirare turisti da tutto il mondo. Sabrina Meneghello, ricercatrice senior di CISET, ha ricordato che, calcolando l’indotto, ogni euro speso per fruire dell’attrattore ‘villa’ genera una spesa nella filiera produttiva locale tra i 4 e 5 euro.
Nonostante l’Italia sia il Paese con il maggior numero di siti Unesco, i turisti non sembrano sfruttare ancora appieno l’offerta del grande numero di musei e aree archeologiche e rimangono concentrati sui monumenti e le destinazioni più tradizionali. Federica Montaguti, ricercatrice senior di CISET e organizzatore del convegno, ha spiegato come nel 2017 la spesa dei turisti “sight-seeing” internazionali ha sfiorato i 14 miliardi, con un incremento del +8,3% sull’anno precedente e consolida il ruolo fondamentale di questo turismo che rappresenta da solo quasi il 60% del totale delle entrate per vacanza in Italia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies