Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mangiare biologico aiuta a smaltire i residui chimici

01/04/2019
Mangiare biologico aiuta a smaltire i residui chimiciAlcuni ricercatori americani hanno condotto uno studio grazie al quale hanno dimostrato che la scelta di una alimentazione biologica, che cioè esclude assolutamente l’uso di prodotti chimici, può effettivamente proteggere il nostro corpo dall’esposizione ai pesticidi tossici e ai residui fitosanitari presenti negli alimenti consumati quotidianamente. Per quanto i residui chimici nel cibo siano di modeste quantità, queste non vengono smaltite dall’organismo e quindi si accumulano progressivamente raggiungendo talvolta concentrazioni pericolose per la salute.
L’esperimento, condotto in collaborazione anche con l’associazione “Friends of The Earth”, ha monitorato i livelli di pesticidi di quattro famiglie abitanti in diverse zone degli Stati Uniti. La prima settimana i 16 partecipanti, adulti e bambini, hanno mangiato le loro diete tipiche di alimenti non biologici, mentre la settimana seguente hanno mangiato completamente biologico con prodotti forniti dai ricercatori.

Nuovi studi sono necessari, ma per alcune categorie di fertilizzanti basta poco per disintossicarsi

Campioni delle urine di ogni singolo partecipante sono stati prelevati nell’arco di questi giorni della ricerca, in particolare di 14 sostanze chimiche che rappresentano una potenziale esposizione a 40 pesticidi, in particolare organofosfati, piretroidei, neonicotinoidi e fenossi diserbante 2,4-D.
In soli sei giorni di dieta biologica, i livelli di tutti i prodotti chimici rilevati sono calati drasticamente con una media del -60,5% e con un intervallo compreso tra il -37% e il -95% a seconda del composto. Lo studio, per quanto numericamente molto limitato, conclude che “la dieta biologica è stata associata a riduzioni significative dell’escrezione urinaria di numerosi metaboliti di fitofarmaci. Questo studio si aggiunge a un crescente corpo di letteratura che indica che una dieta biologica può ridurre l’esposizione a una serie di sostante attive nei bambini e negli adulti”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies