Facebook e Youtube dovranno rimuove i messaggi terroristici
Una volta che una società di internet che ospita contenuti caricati dagli utenti, come Facebook o YouTube, avrà ricevuto un ordine di rimozione dall’autorità nazionale competente, avrà un’ora per provvedere alla rimozione. E se una società è stata oggetto di un numero considerevole di ordini di rimozione, le autorità potranno chiedere che attui ulteriori misure specifiche, ad esempio riferendo regolarmente alle autorità o aumentando le risorse umane per la sicurezza.
Dovranno essere bloccati i materiali che incitano alla violenza e che addestrano all’uso delle armi
«Esiste chiaramente un problema con il materiale terroristico che circola incontrollato su Internet da troppo tempo – ha dichiarato Daniel Dalton (ECR, UK), relatore del Parlamento europeo per la proposta – Questa propaganda può essere collegata a veri e propri episodi terroristici e le autorità nazionali devono essere in grado di agire in modo deciso».
La legislazione si rivolge a qualsiasi materiale di testo, immagini, registrazioni sonore o video che “incita o sollecita la commissione o il contributo alla commissione di reati terroristici, fornisce istruzioni per la commissione di tali reati o sollecita la partecipazione ad attività di un gruppo terroristico”. Inoltre dovranno essere bloccati i contenuti che forniscono indicazioni su come fabbricare e utilizzare esplosivi, armi da fuoco e altre armi a fini terroristici.