Facebook e Youtube dovranno rimuove i messaggi terroristici
Una volta che una società di internet che ospita contenuti caricati dagli utenti, come Facebook o YouTube, avrà ricevuto un ordine di rimozione dall’autorità nazionale competente, avrà un’ora per provvedere alla rimozione. E se una società è stata oggetto di un numero considerevole di ordini di rimozione, le autorità potranno chiedere che attui ulteriori misure specifiche, ad esempio riferendo regolarmente alle autorità o aumentando le risorse umane per la sicurezza.
Dovranno essere bloccati i materiali che incitano alla violenza e che addestrano all’uso delle armi
«Esiste chiaramente un problema con il materiale terroristico che circola incontrollato su Internet da troppo tempo – ha dichiarato Daniel Dalton (ECR, UK), relatore del Parlamento europeo per la proposta – Questa propaganda può essere collegata a veri e propri episodi terroristici e le autorità nazionali devono essere in grado di agire in modo deciso».
La legislazione si rivolge a qualsiasi materiale di testo, immagini, registrazioni sonore o video che “incita o sollecita la commissione o il contributo alla commissione di reati terroristici, fornisce istruzioni per la commissione di tali reati o sollecita la partecipazione ad attività di un gruppo terroristico”. Inoltre dovranno essere bloccati i contenuti che forniscono indicazioni su come fabbricare e utilizzare esplosivi, armi da fuoco e altre armi a fini terroristici.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies