Per la salute dei bimbi: niente smartphone e tv, tanto sonno
Quel che certamente deve essere evitato è lasciare per ore un bimbo o una bimba nel passeggino con la sola compagnia di uno smartphone; sbagliato anche portare i piccoli la sera al ristorante rubando loro preziose ore di sonno; assolutamente vietato posizionare un bimbo di meno di due anni davanti al Pc o alla Tv. Sono comportamenti che secondo gli esperti devono essere evitati perché hanno un effetto negativo sullo sviluppo dei bambini, sulla loro salute e che potrebbero con la crescita indurre a fenomeni anche molto negativi quali l’obesità. Al contrario, quando i bimbi di meno di un anno non stanno ancora in piedi è bene sollecitarli più volte al giorno, ad esempio con mezz’ora di attività fisica sul ventre. Il sonno deve variare tra le 14 e le 17 ore al giorno fino a tre mesi, e tra le 12 e le 16 ore tra i 4 mesi e l’anno di età.
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda soprattutto tanto movimento, anche vigoroso
Dal primo anno, in poi all’attività fisica non possono essere dedicate meno di tre ore al giorno mentre il sonno passa tra le 11 e le 14 ore. Dai due anni in poi il bambino non dovrebbe comunque mai rimanere esposto passivamente davanti ad uno schermo più di un’ora al giorno.
Tra i 3 e i 4 anni l’attività fisica passa a tre ore al giorno delle quali almeno un’ora di movimento moderatamente vigoroso, le giuste ore di sonno diventano tra le 10 e le 13. Dunque, secondo l’Oms, aumentare l’attività fisica, ridurre i comportamenti sedentari e rispettare i giusti tempi di riposo nei bambini può contribuire a mantenere delle buone abitudini nel corso dell’adolescenza e dell’età adulta.