Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per la salute dei bimbi: niente smartphone e tv, tanto sonno

26/04/2019
Per la salute dei bimbi: niente smartphone e tv, tanto sonnoL’Organizzazione mondiale della Sanità ha diffuso una sua direttiva che ‘suggerisce’ alcuni comportamenti ai quali dovrebbero attenersi i genitori nell’interesse della salute dei bambini e delle bambine di meno di cinque anni. Sono consigli che già il buon senso fornirebbe ma che nella direttiva OMS sono supportati da una sostanziale indagine scientifica: stare meno in passeggino, dormire il giusto e dedicare più tempo ai giochi attivi.
Quel che certamente deve essere evitato è lasciare per ore un bimbo o una bimba nel passeggino con la sola compagnia di uno smartphone; sbagliato anche portare i piccoli la sera al ristorante rubando loro preziose ore di sonno; assolutamente vietato posizionare un bimbo di meno di due anni davanti al Pc o alla Tv. Sono comportamenti che secondo gli esperti devono essere evitati perché hanno un effetto negativo sullo sviluppo dei bambini, sulla loro salute e che potrebbero con la crescita indurre a fenomeni anche molto negativi quali l’obesità. Al contrario, quando i bimbi di meno di un anno non stanno ancora in piedi è bene sollecitarli più volte al giorno, ad esempio con mezz’ora di attività fisica sul ventre. Il sonno deve variare tra le 14 e le 17 ore al giorno fino a tre mesi, e tra le 12 e le 16 ore tra i 4 mesi e l’anno di età.

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda soprattutto tanto movimento, anche vigoroso

Dal primo anno, in poi all’attività fisica non possono essere dedicate meno di tre ore al giorno mentre il sonno passa tra le 11 e le 14 ore. Dai due anni in poi il bambino non dovrebbe comunque mai rimanere esposto passivamente davanti ad uno schermo più di un’ora al giorno.
Tra i 3 e i 4 anni l’attività fisica passa a tre ore al giorno delle quali almeno un’ora di movimento moderatamente vigoroso, le giuste ore di sonno diventano tra le 10 e le 13. Dunque, secondo l’Oms, aumentare l’attività fisica, ridurre i comportamenti sedentari e rispettare i giusti tempi di riposo nei bambini può contribuire a mantenere delle buone abitudini nel corso dell’adolescenza e dell’età adulta.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.