Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le bici elettriche fanno aumentare gli incidenti in Olanda

02/05/2019
Le bici elettriche fanno aumentare gli incidenti in OlandaIn Olanda il mezzo di trasporto più diffuso e caratteristico è certamente la bicicletta. Ora però le due ruote olandesi hanno anche un altro motivo per essere famose: nel 2017, per la prima volta da quando esistono statistiche del genere, il numero di ciclisti morti sulle strade olandesi in seguito a un incidente ha superato quello di chi è deceduto viaggiando in auto: ben 206 contro 201. E gli incidenti in auto sono in netto calo, mentre quelli in bicicletta sono in costante aumento.
La causa che viene indicata dagli esperti risiede nell’aumento esponenziale dei ciclisti che usano mezzi a pedalata assistita e del numero degli over 65 che usano questi mezzi elettrici. Lo dicono i numeri: tra il 2016 e il 2017 il numero di ciclisti over 65 deceduti su strada è più che raddoppiato. Secondo Peter van der Knaap, direttore della Fondazione olandese per la sicurezza stradale, gli uomini più anziani sono troppo fiduciosi nella loro capacità di pedalare alle velocità che le e-bike rendono possibile. Le donne sono invece molto più prudenti ed infatti il numero di vittime in bicicletta è leggermente diminuito, da 64 nel 2016 a 58 nel 2017. Tra gli uomini, i dati dicono che dalle 125 vittime del 2016 si è passati alle 148 nel 2017, un quarto a bordo di bici elettriche.

Gli over 65 non riescono a padroneggiare i mezzi elettrici che hanno prestazioni superiori

Ovviamente ad influire sul numero degli incidenti sono anche altri fattori dalle cattive condizioni delle piste ciclabili olandesi che, per quanto famose nel mondo e malgrado siano state realizzate anche vere e proprio ‘autostrade’ ciclabili, non sono state adeguate al traffico sempre più inteso e all’introduzione dei nuovi mezzi ad alte prestazioni vendute in 300 mila esemplari solo nel 2017.
Bisogna correre ai ripari: il Fietsersbond, il sindacato olandese dei ciclisti, ha chiesto al Governo di mettere a disposizione dei finanziamenti per formare i ciclisti all’uso delle biciclette elettriche, mentre l’autorità olandese per la sicurezza stradale sta valutando la creazione di piste ciclabili più ampie per far fronte all’aumento generale di bici su strada. In Olanda ci sono 18 milioni di biciclette a fronte di una popolazione di 16 milioni, circa la metà dei cittadini usa la bici almeno una volta al giorno, la distanza media percorsa in bici da ogni olandese è di circa 2,5 chilometri.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies