Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’economia veneta non ha fiducia in un futuro migliore

13/06/2019
L’economia veneta non ha fiducia in un futuro migliorePer gli esperti della Banca d'Italia non sono rosee le previsioni per l'economia del Veneto nel 2019. Per quanto in questi primi mesi il segno sia positivo per la crescita, lo è appena di una percentuale compresa tra un misero +0,3% ed un insoddisfacente +0,5%. Al di sotto del +0,8% di inizio 2018.
Soprattutto, nel rapporto appena presentato dai tecnici, allarme rosso per l’economia veneta scatta per gli investimenti per i quali si prevede un crollo pari al -8%, sintomo di una profonda caduta di fiducia dell’imprenditoria regionale nelle prospettive future. Colpa certamente del contesto generale del mercato mondiale e l’acuirsi delle tensioni in primo luogo tra USA e Cina. La guerra dei dazi avviata dall’amministrazione Trump, che minaccia di estendersi anche da altri Paesi senza nemmeno escludere l’Europa, si coniuga così con il rallentamento della crescita cinese e, fondamentale per il Veneto, il freno tirato per la produzione in Germania, primo mercato per l’export nazionale e veneto.

Però le imprese venete hanno guadagnato in stabilità ed hanno una maggiore disponibilità liquida

Volendo cogliere qualche elemento confortante per il Veneto tra i dati elaborati dalla Banca d’Italia, si può notare che, sia pur debolmente sembrerebbe tornare a crescere il settore edile, da sempre considerato ‘volano’ per le molte interazioni con il sistema produttivo. A Rimetterlo in moto sarebbero soprattutto le attività delle ristrutturazioni, sostenute dagli incentivi nazionali e regionali.
Altro dato in un qualche modo confortante è quello relativo alla solidità delle imprese venete che oggi appaiono meno vulnerabili di quanto non le avessero rese gli anni di crisi: l’autofinanziamento ha rafforzato il patrimonio generale delle aziende che oggi possono contare su di una maggiore liquidità disponibile. Immediata conseguenza è quellache calano del -4% le aziende classificate dalle banche come rischiore per il credito, mentre cresce del +5% il numero di quelle che hanno un rating di affidabilità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies