Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A metà giugno, imprese e famiglie fanno i conti con il fisco

17/06/2019
A metà giugno, imprese e famiglie fanno i conti con il fiscoLunedì 17 giugno, le imprese e le famiglie saranno chiamate a versare all’Erario una cifra pari a circa 32 miliardi e mezzo di euro. Secondo la stima elaborata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre, gli imprenditori dovranno pagare al fisco 12 miliardi di euro per le ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori, mentre famiglie e imprese saranno chiamate a versare quasi 10 miliardi per l’Imu/Tasi in capo alle seconde/terze case e agli immobili strumentali. Altri dieci miliardi circa dovranno essere versati da industriali, commercianti, artigiani e lavoratori autonomi per l’Iva allo Stato, mentre una cifra di poco inferiore al miliardo corrisponde alle ritenute Irpef trattenute sui compensi dei lavoratori autonomi.
«Con una tassazione inferiore e più semplice – dichiara il Segretario Renato Masonanche l’Amministrazione finanziaria potrebbe lavorare meglio ed essere più efficace. La selva di leggi, decreti e circolari esplicative presenti nel nostro ordinamento tributario, invece, complica la vita a tutti, relegandoci tra il gruppo di paesi meno attrattivi per gli investitori stranieri anche per questo motivo».

Il costo della pressione fiscale sottrae risorse, ma soprattutto tempo e lavoro alle imprese produttive

Gli imprenditori potrebbero avere difficoltà a recuperare le risorse per pagare le tasse anche perché le banche continuano a erogare il credito con il contagocce, denuncia l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, anche se la situazione dei crediti deteriorati è scesa ai livelli pre-crisi.
In Italia, il peso dell’oppressione fiscale è un problema che ostacola l’attività quotidiana delle imprese. Al netto delle tariffe applicate dai commercialisti per la tenuta della contabilità aziendale, secondo una indagine realizzata periodicamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il costo della burocrazia fiscale in capo agli imprenditori ammonta a circa 3 miliardi di euro all’anno. Una cifra diventata insostenibile e che sottrae tempo e denaro a chi, invece, vorrebbe impiegare queste risorse per creare più ricchezza e nuovi posti di lavoro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies