Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Oltre 50 Paesi per le Giornate europee del patrimonio 2019

19/09/2019
Oltre 50 Paesi per le Giornate europee del patrimonio 2019Il 21 e 22 settembre 2019 ritornano le Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea in più di 50 Paesi. Il tema scelto per quest’anno è “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento” e metterà in luce sia il ricco patrimonio europeo che il benessere che deriva dalla sua fruizione attraverso le varie forme artistiche che concorrono alla formazione dell’identità culturale.
L’Ufficio di Venezia, unica sede italiana del Consiglio d’Europa, per l’edizione 2019 coordinerà l’organizzazione di 49 iniziative in 14 regioni italiane, di cui ben 23 avranno luogo nella Regione del Veneto. Questo risultato è stato possibile grazie al consolidato partenariato con Federculture, i Club UNESCO Italia, il Consiglio Regionale del Veneto, la Città di Venezia, Europe Direct Venezia, gli ecomusei regionali e ad una nuova collaborazione con WIGWAM Italia. Moltissime associazioni e istituzioni hanno raccolto l’invito a partecipare della direttrice Luisella Pavan-Woolfe, proponendo in particolare delle passeggiate patrimoniali.

L’obiettivo sostanziale è il coinvolgimento dei cittadini come promotori del patrimonio culturale locale

Diversa dalla ben nota visita guidata, la passeggiata patrimoniale promuove l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale. Attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori: dall’archeologia industriale all’architettura degli ultimi secoli, dalla Laguna ai fiumi.
Il coordinamento di Passeggiate Patrimoniali fa parte di una serie mirata di iniziative messe in atto dall’Ufficio di Venezia per promuovere la conoscenza e la ratifica della Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale della società (Convenzione di Faro) da parte dell’Italia. Quest’anno abbiamo invitato a partecipare ad una passeggiata patrimoniale organizzata dal Comune di Venezia la Senatrice Vanin, sensibile alla causa della ratifica.
Maggiori informazioni sui singoli eventi sono reperibili sia sul sito dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa www.coe.int/venice alla voce Faro Convention -> coming events, che sul sito del Mibac.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies