Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La scuola sarà sempre più un problema per il sistema Italia

11/11/2019
La scuola sarà sempre più un problema per il sistema ItaliaGli insegnanti italiani sono i più anziani dell’Unione europea e i giovani chiamati a sostituirli non ci sono, per ragioni di carenza di personale e perché i neolaureati non sono motivati a rincorrere una cattedra date le scarse prospettive di carriera che offre il sistema Paese. Questi i termini di un problema con l’insegnamento che in prospettiva si allargherà a macchia d’olio come preconizzato dalla Commissione europea nella relazione 2019 di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione.
L’Italia ha innanzitutto un problema di popolazione, che invecchia. I giovani sono pochi, e in prospettiva serviranno meno insegnati. Il Ministero dell’Economia stima che la quota di PIL spesa per l’istruzione, già oggi al di sotto della media europea, in termini percentuali, scenderà dal 3,5% nel 2019 al 3,1% nel 2035, riflettendo il calo demografico in atto nel Paese. C’è il bisogno di rinnovare parte del corpo docente: quasi il 60% degli insegnanti italiani aveva 50 anni nel 2017, questo significa che in media circa il 4% potrebbe andare in pensione ogni anno nei prossimi 15 anni. Un quinto del corpo accademico ha più di 60 anni.

I giovani se ne vanno perché all’estero trovano più occasioni per far valere la propria laurea e guadagnare di più

Ma da una parte il numero dei laureati diminuisce a causa dell’aumento del numero di abbandoni, e dall’altra parte per molti neo-laureati il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro rimane un problema.
Tra i 30eni e i 34enni la percentuale di chi ha ottenuto una laurea è di quasi il 27%, notevolmente sotto alla media dell’Ue, che sfiora il 40% nella stessa fascia d’età. La situazione non migliora nemmeno per chi ha deciso di conseguire un titolo accademico altamente specializzante. Per questo motivo, molti più giovani cercano lavoro all’estero. La Commissione rileva che 28mila laureati hanno lasciato il Paese nel 2017 (+ 4% rispetto all’anno precedente).
La scuola italiana paga poco e offre anche meno. “Le limitate prospettive di carriera, unite a stipendi relativamente bassi rispetto a quelli di altre professioni altamente qualificate, rendono difficile attrarre i laureati più qualificati”, denuncia la Commissione. Risultato: i giovani se ne vanno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.