PMI DAY 2019: LE IMPRESE APRONO LE PORTE AGLI STUDENTI
«Anche quest’anno siamo impegnati a diffondere l’orgoglio di fare impresa – dichiara la Presidente del Comitato PMI, Silvia Bolla che ha visitato Novarex Spa – In occasione del PMI Day i ragazzi entrano in azienda e toccano con mano la crescente complessità del nostro lavoro. Le nuove generazioni sono chiamate a una grande sfida: coniugare tradizione manifatturiera e digitalizzazione, sviluppo e sostenibilità».
Quest’anno sono oltre 500 i protagonisti delle visite in azienda dedicate a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, nell’area metropolitana di Venezia e Rovigo. Numerose le PMI che hanno aperto le porte ai ragazzi di 12 scuole per raccontarsi, mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno e passione sono realizzati prodotti e servizi che arrivano sul mercato. Per la prima volta anche Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici hanno aderito alla manifestazione.
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-In, presieduto da Paolo Bastianello, si tornerà a parlare, come nelle due ultime edizioni, di contraffazione e italian sounding. A guidare gli studenti in visita al Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi e a Onward Luxury Group Spa, il Presidente del Gruppo Tecnico “Made in” di Confindustria e Vicepresidente del Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta Paolo Bastianello. “Il mercato online del falso registra una crescita allarmante – dichiara Bastianello –. I giovani d’età compresa tra i 14 e i 19 anni non sono affatto consapevoli dei danni che il fenomeno provoca allo Stato, alle imprese e alla salute dei consumatori. I ragazzi, oggi più che mai, hanno a cuore la sostenibilità in tutte le due declinazioni. Devono dunque sapere che il denaro speso nell’acquisto di prodotti falsi è consegnato alla malavita, mette a rischio la salute e l’ambiente. Educare le nuove generazioni a questi temi è un punto di partenza essenziale per diffondere davvero la cultura d’impresa”.