Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANACI Veneto: l’assemblea condominiale può essere da remoto

03/12/2019
ANACI Veneto: l’assemblea condominiale può essere da remotoDa sempre indicato luogo di inderogabili affermazioni di principio e furibonde contrapposizioni, che hanno fornito impareggiabile materiale all’anedottica del costume italiano, l’assemblea condominiale rischia di veder ridotto il proprio potenziale di litigiosità dall’avvento dell’informatica e della comunicazione on-line. A “bagnare le polveri” del temuto appuntamento è l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) Veneto, che al tema ha dedicato un capitolo del recente appuntamento ADR (A Domanda Risponde) tenutosi a Soave, nel veronese.
L’incontro, sulla base della prassi già in uso nelle società di capitali, ha ritenuto ammissibile la partecipazione in videoconferenza alle assemblee di palazzo, soprattutto se già previsto nel regolamento condominiale. C’è però una condizione, che può limitare lo sviluppo di tale prassi: la videoconferenza deve garantire “reciproca comprensione ed interlocuzione, affermando così equipollenza tra presenza fisica e presenza virtuale”. Ciò, però, è ancora lungi dall’essere assicurato, afferma l’ANACI Veneto, che ha comunque indicato la strada per gli almeno 40.000 condomini con oltre 600.000 unità immobiliari presenti nella regione. Fin che non sarà garantita la condizione posta è preferibile “sfogarsi di persona” in assemblea piuttosto che “rodersi il fegato” da remoto!

Sono sempre di più gli usi condominiali che si stanno modificando, insieme ad una professione sempre più assume un ruolo centrale nel territorio

Normative di legge ed avvento degli strumenti informatici stanno incidendo significativamente sul lavoro dell’amministratore immobiliare: dalle modalità di convocazione delle assemblee alla tenuta dei “libri” condominiali (il registro di anagrafe, il registro dei verbali delle assemblee, il registro di nomina e revoca dell’amministratore, il registro di contabilità).
«È una professione, che vogliamo cambiare radicalmente – commenta Lino Bertin, presidente di ANACI Veneto valorizzandone il ruolo di custodi di un bene comune, quale è la casa in condominio, microcosmo dove si riflettono le tensioni e le contraddizioni sociali».
«Per questo – conclude Andrea Garbo, Segretario del Centro Studi ANACI - vogliamo assumere un ruolo protagonista, tra scienza e coscienza, nell’interesse di tutti».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies