Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANCE Venezia: una lenta ripresa e un Mose da completare

21/12/2019
ANCE Venezia: una lenta ripresa e un Mose da completare«Non si potrà mai tornare ai valori precedenti alla crisi, ma quest’anno il settore ha avuto un leggero miglioramento e i dati delle nostre casse edili sono positivi. Questo dimostra che lentamente il nostro settore, che negli ultimi dieci, dodici anni è stato massacrato, sta riprendendosi. I dati sono positivi, ma sempre molto bassi rispetto all’inizio di un 2000 che ci vedeva protagonisti della produzione italiana». Mezzo pieno e mezzo vuoto il bicchiere del comparto edile a Venezia ed in provincia così come illustrato dal presidente Giovanni Salmistrari, Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Venezia, in occasione del bilancio di fine anno che ha toccato i ‘punti caldi’ del comparto nel veneziano. I dati mostrano un aumento del 3,46% nel numero delle imprese, del 5,19% in quello degli addetti e del 7,61% nelle ore lavorate. Per un sostenere il rilancio del settore la ricetta è sempre quella classica: meno burocrazia ed un alleggerimento della pressione fiscale.
Tema centrale per Venezia è quello del Mose: «È un’opera nazionale – sottolinea Salmistrari – ed è fondamentale per Venezia e la sua salvaguardia. Ricordo sempre che il Mose non sono solo le paratie, ma sono anche tutta un serie di opere complementari e di compensazione ambientale che l’Europa alcuni anni fa ci ha imposto, ma alle quali nessuno ha mai messo mano in maniera continuativa. Queste opere avrebbero bisogno di un finanziamento e non si può continuare a dire che il Mose è costato molto e bisogna chiuderlo: bisogna finire quello che era stato previsto dallo Stato, e pertanto lo Stato deve farsene carico. Sarebbe ora di fare chiarezza se i soldi ci sono veramente o no!».

Altro tema centrale dell’intervento del Presidente ANCE, Giovanni Salmistrari è stato quello relativo al al regolamento edilizio recentemente approvato dal Comune di Venezia: «Non abbiamo ancora potuto leggere il testo definitivo, ma ci pare che stia andando nella direzione giusta. Si introducono, soprattutto per la Città Antica, apprezzabili novità che dovrebbero rendere la vita più facile a coloro, che vi abitano e vi operano a tutti livelli, fornendo molti elementi di certezza. È molto interessante che gli sviluppatori immobiliari e i professionisti avranno la possibilità di richiedere un parere preventivo prima di presentare il progetto definitivo, il che renderà il successivo iter più veloce ed agevole.
Da sottolineare sono gli incentivi, anche fiscali, alla riqualificazione estesa dei fabbricati con classe energetica A e le deroghe in relazione alle altezze e alle dimensioni minime degli alloggi che permetteranno ora comunque di intervenire per una riqualificazione ad uso residenziale. E, ancora per la Città Antica viene finalmente impostato seriamente il tema della rete fognaria nel rispetto delle delicatezza del tessuto urbano, ma anche tenendo conto del carico turistico
».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies