Troppo piombo nel PVC: Parlamento UE contro Commissione
Dopo il voto in assemblea Plenaria, la Commissione dovrà modificare la sua proposta di regolamento
In particolare ad essere contestate sono le due deroghe previste per i materiali in PVC recuperati e che resteranno in vigore per ben 15 anni. Le deroghe di fatto raddoppiano la presenza di metalli pesanti nel PVC con una concentrazione di piombo fino al 2% in peso di PVC rigido e dell’1% in peso di PVC flessibile/morbido. I deputati ricordano che il piombo è una sostanza tossica che può compromettere seriamente la salute e ritengono che i livelli proposti dalla Commissione non corrispondano ai 'livelli di sicurezza' e sottolineano che esistono alternative al PVC disponibili. Vista la forte opposizione del Parlamento, dovrà essere la stessa Commissione a presentare un progetto modificato o uno completamente nuovo.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies