Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Roma: il più grande summit europeo di razze equine americane

17/02/2020
Roma: il più grande summit europeo di razze equine americaneL’Italia protagonista dell’equitazione americana nel Vecchio Continente: sono 15 i Paesi da tutta Europa, intervenuti all’AQHA European Summit 2020 tenutosi a Roma per parlare dei Quarter Horse, i cavalli più veloci nel quarto di miglio.
Nella Capitale si sono infatti riuniti i delegati delle realtà europee, affiliate all’American Quarter Horse Association (AQHA), una delle più grandi associazioni di razza del mondo con 3 milioni di cavalli iscritti e circa 240.000 soci. Trainer, giudici, delegati hanno potuto aggiornarsi sulle linee guida della casa madre ed iniziare i lavori per l’European Youth&Amateur Team Cup, in calendario nel 2021, una delle più attese manifestazioni di monta americana; tra i candidati ad ospitare il prestigioso evento biennale anche l’Italia.
Nel mondo, 37 Paesi sono associati all’AQHA e ben 20 di questi si trovano in Europa. L’Italia si pone al quarto posto per numero di cavalli registrati di razza quarter. Il nostro Paese gode all’estero non solo di grande rispetto e prestigio nell’ambito dell’equitazione western, ma nostri cavalieri si collocano, spesso, ai vertici delle classifiche mondiali ed europee. Nel 2012, l’Italia ha vinto i mondiali a squadre e nel 2019 è stata campione europeo.


Nella stessa sede romana, l’American Paint Horse Association, in collaborazione con altre quattro associazioni americane, ha organizzato un “european educational summit” per aumentare la presenza di competizioni ed eventi.
Le razze americane Quarter Horse, Paint Horse ed Appaloosa sono apprezzatissime in tutto il mondo per la loro bellezza, versatilità,  resistenza e la loro selezione, che avviene da circa 80 anni, ha prodotto soggetti dotati di grandissima intelligenza e bellezza.

Matteo Mazzato

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies