Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa promette finanziamenti e politiche per il turismo

21/04/2020
L’Europa promette finanziamenti e politiche per il turismoLa commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo ha esortato la Commissione a presentare un piano d’azione europeo per aiutare il settore del turismo a superare la crisi. In un dibattito con il Commissario per il mercato interno Thierry Breton, gli europarlamentari ha sottolineato che il settore del turismo ha bisogno di un maggiore sostegno attraverso misure specifiche, di finanziamenti e di un maggiore coordinamento delle politiche a livello europeo. La richiesta di un piano e di una strategia di ripresa specifica per il settore, ha trovato sostegno fra i deputati di tutti gli schieramenti.
Il Commissario Breton ha riconosciuto che il turismo è stato il primo settore colpito dal coronavirus e che sarà probabilmente il più lento a riprendersi dalla crisi: «Dobbiamo trovare una risposta forte – ha aggiunto – Il turismo è la nostra priorità e cerchiamo di fare il più possibile con i fondi esistenti». In questo senso, oltre a fornire finanziamenti a breve termine, il Commissario ha garantito che il turismo potrà beneficiare ampiamente dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati attraverso il prossimo bilancio UE a lungo termine.
Parallelamente gli eurodeputati hanno chiesto maggiori certezze riguardo alle possibili restrizioni di viaggio e di movimento che potrebbero continuare nei prossimi mesi, compresi divieti di andare in spiaggia, a causa delle regole sul distanziamento sociale. Il Commissario ha spiegato che sono necessarie garanzie sufficienti per la sicurezza e la protezione, prima di poter rimettere tutto in moto. Ha comunque assicurato che, per quanto riguarda le questioni relative ai diritti dei passeggeri e ai voucher offerti dalle compagnie a seguito di prenotazioni cancellate, i diritti dei passeggeri rimangono protetti e che gli Stati membri hanno già la possibilità di offrire sostegno alle loro imprese turistiche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies