Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’homo sapiens europeo più antico abitava una grotta bulgara

11/05/2020
L’homo sapiens europeo più antico abitava una grotta bulgaraParti fossili di Homo sapiens che risalgono ad oltre 45.000 anni fa sono stati scoperti nella Grotta di Bacho Kiro, in Bulgaria: si tratta della più antica evidenza diretta della presenza della nostra specie in Europa. Questo nuovo ritrovamento anticipa di alcuni millenni la presenza della nostra specie in Europa, o meglio in Eurasia, ed aumenta il periodo durante il quale Homo sapiens e Uomo di Neandertal, già presente in Eurasia, hanno convissuto prima della scomparsa dei Neandertaliani.
La grotta di Bacho Kiro, che si trova a pochi chilometri dalla piccola città bulgara di Dryanovo, ai piedi dei Monti Balcani, è un luogo paleontologico di notevole importanza già noto fin dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso. Nel 2015 si è deciso di effettuare nuovi scavi sotto la guida dell’Istituto Nazionale Archeologico Bulgaro e del Max Planck Institute: la ricerca ha portato alla luce, negli strati archeologici corrispondenti alla fase iniziale del Paleolitico superiore, un dente e cinque frammenti ossei che appartengono ad esemplari di Homo sapiens.

L’analisi sui reperti umani è stata realizzata dal gruppo di lavoro della professoressa Sahra Talamo dell’Università di Bologna e dal quello di Lukas Wacker dell’ETH di Zurigo (Svizzera) utilizzando un nuovo approccio per le datazioni al radiocarbonio che ha permesso di ottenere un’altissima precisione. E per uno dei sei fossili esaminati, l’analisi ha restituito una datazione corrispondente ad oltre 45.000 anni fa. Spiega Talamo: «L’analisi al radiocarbonio conferma che questi fossili risalgono alla fase iniziale del Paleolitico superiore e rappresentano quindi la più antica testimonianza diretta della presenza della nostra specie in Europa». Per quel che riguarda i manufatti scoperti, sottolinea Talamo: «Si tratta di oggetti in osso e avorio che sono sorprendentemente simili a quelli prodotti dai neandertaliani nella fase precedente alla loro estinzione, venuti alla luce nella Grotte du Renne, in Francia. Questa similitudine porta a sostenere l’ipotesi secondo cui i Neandertaliani che vissero in Francia ebbero incontri ravvicinati con i primi gruppi di Homo sapiens arrivati in Europa».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies